Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
L’OLP alla tv di Abu Mazen: 'Ogni successo di Hamas è una vittoria per il popolo palestinese' Video di Palestinian Media Watch
Testata: israele.net Data: 11 dicembre 2025 Pagina: 1 Autore: Palestinian Media Watch Titolo: «L’OLP alla tv di Abu Mazen: 'Ogni successo di Hamas è una vittoria per il popolo palestinese'»
Riprendiamo dal sito www.israele.net - diretto da Marco Paganoni - la traduzione del rapporto di Palestinian Media Watch, dal titolo "L’OLP alla tv di Abu Mazen: 'Ogni successo di Hamas è una vittoria per il popolo palestinese'".
Clicca sulla foto per vedere il video
Hamada Farana, membro del Consiglio Nazionale Palestinese (OLP) e commentatore politico:«Che vi siano accordi politici, contraddizioni o disaccordi tra questa fazione e un’altra [Hamas] fa parte del popolo palestinese. Ogni successo della Resistenza [Hamas] è una vittoria per il popolo palestinese a livello cumulativo, graduale e multifase. Allo stesso modo, ogni sconfitta [della Resistenza] è un peso per il popolo palestinese e ritarderà o rinvierà il processo verso la vittoria finale.»
(Da: TV ufficiale dell’Autorità Palestinese, 27 novembre 2025)
Palestinian Media Watch documenta da tempo i continui appelli espliciti dell’Autorità Palestinese alla cooperazione e all’unità con il gruppo terrorista jihadista Hamas.
Questa volta, un alto esponente dell’OLP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina) è andato persino oltre.
Intervenendo alla tv ufficiale dell’Autorità Palestinese, Hamada Farana, commentatore politico nonché membro del Consiglio Nazionale Palestinese (l’organo di governo dell’OLP, presieduta da Abu Mazen), ha affermato che “ogni vittoria di Hamas è una vittoria per il popolo palestinese”.
Considerare le “vittorie” di Hamas, compreso il 7 ottobre, come un successo palestinese è il motivo per cui l’Autorità Palestinese continua a trasmettere un messaggio chiaro alla propria popolazione: Hamas è un partner inseparabile e indispensabile del movimento nazionale palestinese.
Naturalmente Abu Mazen preferirebbe che la sua fazione, Fatah, governasse senza Hamas: non perché sia così diversa ideologicamente, ma perché preferirebbe non condividere il potere con nessuno.
Tuttavia, poiché Hamas gode di grande popolarità tra i palestinesi e l’Autorità Palestinese non può permettersi di alienarsi quella base, i due movimenti cercano di operare come partner di comodo: Abu Mazen garantisce riconoscimento e finanziamenti internazionali, mentre l’unità con Hamas garantisce legittimità e consenso popolare tra i palestinesi.
Questa è la strategia a doppio binario dell’Autorità Palestinese: presentare all’Occidente un governo “senza Hamas” mentre si prepara a reintegrare Hamas una volta ottenuto il sostegno internazionale.
Così facendo, l’Autorità Palestinese si fa beffe del piano Trump – in base al quale Hamas non deve svolgere alcun ruolo, né diretto né indiretto, nella governance di Gaza – e smaschera come una menzogna l’affermazione fatta da Abu Mazen alle Nazioni Unite secondo cui “Hamas non avrà alcun ruolo nella governance”.
È in questo contesto che esponenti e commentatori politici palestinesi ribadiscono continuamente lo stesso messaggio: Autorità Palestinese e Hamas sono partner dello stesso progetto nazionale, e differiscono soltanto nella struttura e nei tempi, non negli obiettivi.
(Da: palwatch.org, 7.12.25)
Per inviare a israele.net la propria opinione, cliccare sull'indirizzo sottostante