Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un appello ai manifestanti pro-Pal Video di Daniele Scalise
Testata: Setteottobre Data: 10 dicembre 2025 Pagina: 1 Autore: Daniele Scalise Titolo: «Un appello ai manifestanti pro-Pal»
Un appello ai manifestanti pro-Pal Video di Daniele Scalise su Setteottobre
Daniele Scalise
Un appello di Daniele Scalise a tutte le persone che partecipano alle manifestazioni pro Palestina in buona fede, spinte da una genuina sensibilità verso ogni forma di sofferenza. Non vi chiedo di smettere di commuovervi: vi chiedo di avere il coraggio di domandarvi che cosa, davvero, state chiedendo.
La frase “dal fiume al mare” non è uno slogan neutro: implica la cancellazione di uno Stato, l’eliminazione di un popolo. Chi la usa non parla di pace, ma di annientamento.
È davvero questo che desiderate sostenere?
La realtà è più complessa di uno slogan su un cartello. Informatevi, verificate, riflettete. Non permettete che la vostra generosità venga strumentalizzata dall’infamia. Difendete la vita — tutta la vita.