domenica 15 febbraio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Shalom Rassegna Stampa
08.12.2025 Claudia De Benedetti nominata Acting Vice President della Maccabi World Union
Cronaca di Luca Spizzichino

Testata: Shalom
Data: 08 dicembre 2025
Pagina: 1
Autore: Luca Spizzichino
Titolo: «Claudia De Benedetti nominata Acting Vice President della Maccabi World Union»

Riprendiamo da SHALOM online la cronaca di Luca Spizzichino dal titolo "Claudia De Benedetti nominata Acting Vice President della Maccabi World Union".

Luca Spizzichino - Giornalista | Presidente dell'UGEI - Unione Giovani  Ebrei d'Italia | Redattore presso Shalom.it | LinkedIn
Luca Spizzichino

Claudia De Benedetti

Claudia De Benedetti è stata nominata Acting Vice President della Maccabi World Union, incarico che ricoprirà fino al prossimo Congresso MWU previsto per novembre 2026.
Una nomina che riconosce un percorso lungo quasi cinquant’anni all’interno del movimento Maccabi, iniziato non nei ruoli dirigenziali ma sul campo, da atleta. La nomina arriva all’interno del percorso di continuità della governance dell’organizzazione internazionale che coordina il movimento Maccabi in oltre 60 Paesi, impegnato nella promozione dello sport e dell’identità ebraica e nel rafforzamento delle comunità ebraiche a livello globale.
“Il mio è un impegno che risale addirittura al secolo scorso, alla Maccabiah del 1977, quando ho iniziato come atleta”, racconta De Benedetti. “Da quel momento è stata una storia che non si è mai interrotta: non è solo un impegno, è un’appartenenza, è identità”.
“Come dico spesso il Maccabi non è una fase: è qualcosa che ti accompagna per tutta la vita”, prosegue De Benedetti. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli organizzativi e istituzionali, contribuendo allo sviluppo delle attività del Maccabi e al coordinamento internazionale delle federazioni affiliate. Un impegno che, come sottolinea la stessa De Benedetti, si manifesta in modo particolare nelle fasi di emergenza. “Nei momenti di massima necessità, come è successo con l’Ucraina, il movimento ha dimostrato di essere una rete viva, capace di mobilitarsi e sostenere chi aveva bisogno”.

Per inviare a Shalom la propria opinione, telefonare: 06/87450205, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


redazione@shalom.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT