Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La salma del soldato israeliano torna dopo 11 anni Redazionale di Libero
Testata: Libero Data: 10 novembre 2025 Pagina: 12 Autore: Hadar Goldin Titolo: «La salma del soldato israeliano torna dopo 11 anni»
Riprendiamo da LIBERO di oggi, 10/11/2025, a pag. 12, il redazionale "La salma del soldato israeliano torna dopo 11 anni".
Hadar Goldin, assassinato da Hamas nel 2014. Solo ora riceverà degna sepoltura dopo che la sua salma era rimasta nei tunnel di Hamas per undici anni.
Gli esperti forensi lo confermano: il corpo consegnato ieri da Hamas a Israele è del tenente delle IDF Hadar Goldin. Il primo agosto 2014, poco più di un’ora dopo l’inizio di un cessate il fuoco umanitario di 72 ore durante la guerra a Gaza, alcuni terroristi di Hamas sbucarono da un tunnel nel sud-est di Rafah e attaccarono le truppe della Brigata Givati, uccidendo tre soldati, tra cui Goldin, il cui cadavere fu trascinato nei tunnel. Il suo corpo è rimasto nelle mani di Hamas per 4.118 giorni.
Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante