lunedi` 09 febbraio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
29.12.2001 Un "forse" di troppo che la dice lunga...
100 giorni di guerra

Testata: La Stampa
Data: 29 dicembre 2001
Pagina: 0
Autore: Igor Man
Titolo: «un articolo»
Specchio,il supplemento della Stampa,del 29.12.2201 esce in edizione speciale dedicato ai 100 giorni di guerra. Dopo una auto incensazione della sua direttrice (arriva persino a definire "mitica" la redazione esteri della Stampa,citando i due responsabili Mario Varca e Fabio Galvano!) riporta un pezzo di igorman. Che non ci lasciamo sfuggire, golosi come siamo di tutto ciò che scrive. A pagina 88, sotto il titolo "Fanatismo del tempo perduto" igorman comincia a smantellare la parola fanatismo. Troppo diretta e comprensibile gli deve sembrare. Deve trovarne un'altra, e sceglie "essenzialismo". Ma guarda,come suona bene: "essenzialismo islamico", sembra quasi il titolo di una sfilata di moda. Allontana pensieri di paura,via dunque il fanatismo e benvenuto essenzialismo. Per fortuna che i suoi colleghi non gli danno retta, per cui crediamo proprio che essenzialismo resterà solo nel dizionario del nostro. Sempre teso a presentarci l'Islam come il nonplusultra delle meraviglie.
Anzi, scrive il nostro igorman: " L'islam non è soltanto una (grande) religione-cultura ma altresì quella che Maxime Rodinson definisce ' la vocazione a strutturare il politico e il sociale', vale a dire una ideologia religiosa di organizzazione della società o l'insieme dei legami che mantengono i rapporti tra i credenti definiti una nazione-cittadella".
Un concetto,come si vede un po'astruso,ma quel tanto di comprensibile che contiene è sufficiente a non farcelo gradire in modo particolare.
Ma dove igorman esalta il suo messaggio (tralascio tutti i riferimenti coranici non avendo nessuna voglia di controllarli) è quando, scrivendo dei giovani terroristi che pensano bene di immolarsi in funzione strage degli infedeli, gli sfugge un "forse" rivelatore.
Scrive igorman ".. è forse meno difficile comprendere l'essenzialismo terrorista, il suo saper cogliere ogni pretesto per avviare al delitto politico,magari suicida, giovani credenti FORSE (il maiuscolo è nostro) un po' pazzi di Dio e comunque arsi da un qualcosa che sfugge al nostro pensar cristiano nutrito dalla ragione della democrazia". FORSE un po'pazzi,egregio igorman ? Come fa a scrivere forse ?
Mette in dubbio che lo siano pazzi ?. Certo se lei li definisce essenzialisti e non più fanatici anche quel forse ci sta bene. Attento ai forse che inavvertitamente escono birichini dalla penna (o dal tasto) egregio igorman. A igormania nulla sfugge "!


Consigliamo ai lettori di igormania di scrivere alla Stampa un loro commento.
Quel 'forse' rivelatore ne vale la pena.


lettere@lastampa.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT