Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
18/2/02 LA RAI SI SOSTITUISCE AL GOVERNO D'ISRAELE Paolo Longo veicola le notizie
Testata: Rai 1 Data: 18 febbraio 2002 Pagina: 0 Autore: Paolo Longo Titolo: «»
L'informazione e non la propaganda a favore dei palestinesi dovrebbe essere l'obiettivo di ogni giornalista onesto. Evidentemente non è così per tutti. Il collegamento realizzato da RAI UNO MATTINA alle 7.30 con Paolo Longo pone di nuovo, in modo drammatico, il problema di come la realtà israeliana venga travisata e spesso distorta inducendo il telespettatore italiano ad avere opinioni esclusivamente a favore dei palestinesi. Richiamando una affermazione del presidente Assad sul dramma dei kamikaze, i quali sarebbero giustificati nelle loro azioni, Luca Giurato chiede a Longo un suo parere in merito. Ecco la risposta: "Non bisogna dimenticare che per i gruppi radicali è molto facile allevare i terroristi. Il mondo palestinese è un mondo senza speranza. Come si può venire fuori? Certamente arrestando i capi ma soprattutto dando una speranza al mondo palestinese. La società israeliana è stanca di contare i suoi morti ed anche quelli dell'altra parte. Su molti giornali israeliani sono usciti articoli per chiedere a Sharon quale sia il suo progetto politico e diplomatico. Sharon non risponde ma le pressioni stanno diventando molto forti" A questo punto Giurato rivolgendosi a Longo con un'espressione piuttosto ironica: Secondo te, esiste questo progetto politico ? La risposta di Longo è lapidaria: "No, non c'è alcun progetto politico!" Risposta di Giurato: Infatti!! Così la penso anch'io!!
Questo in sintesi l'intervento di un giornalista che da molto tempo monopolizza l'informazione alla RAI fornendo resoconti di parte e trasformando quello che dovrebbe essere un serio servizio giornalistico in aperta propaganda a favore dei palestinesi.
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com a commentare il giornalismo condotto dalla Rai, se sia giusto o se anche solo sia giornalismo. Cliccando sul link qui sotto si aprirà una mail pronta per essere compilata e spedita.