venerdi 01 novembre 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | >>  
Spie all’ombra della mezzaluna 08/04/2010 -

Anita Engle
Spie all’ombra della mezzaluna
Baldini Castaldi Dalai


Dopo il massacro degli Armeni, la furia turca rischia di travolgere anche il popolo d'Israele. È allora che alcuni amici, spinti dall'urgenza di liberare la Palestina, decidono di istituire una rete di spionaggio per appoggiare i liberatori inglesi. In questo saggio la ricercatrice inglese Anita Engle indaga il mistero che si cela dietro il gruppo ebraico N.I.L.I.  nato dal coraggio di piccoli uomini che, giunti da disparate zone, si erano insediati imparando a convivere pacificamente con gli arabi. Per tutta la durata del conflitto essi servirono da collegamento fra le truppe del generale Allenby di stanza in Egitto e gli ebrei ostili, trasportando armi, dispacci e informazioni sulla dislocazione del nemico. Tanto determinante fu il loro ruolo nella vittoria inglese, quanto nullo il merito che fu loro tributato.

Sopravvivere e vivere 26/08/2010 -

Denise Epstein
Sopravvivere e vivere
Adelphi


Il drammatico destino della scrittrice ebrea Irène Némirovsky - nata a Kiev nel 1901, sfuggita alla rivoluzione bolscevica nel 1917 e morta ad Auschwitz nel 1942 – rivive in questa lunga intervista di Clémence Boulouque a Denise Esptein la figlia maggiore della Némirovsky che con straziata pietas filiale farà conoscere al mondo il capolavoro della madre “Suite francese” ricopiandolo per poi darlo alle stampe nel 2004.
In queste pagine, dense di emozione e non prive di punte polemiche, Denise ripercorre, con la limpida chiarezza del suo spirito indomabile ma anche con l’arguzia e l’ironia che le sono proprie, un’esistenza in cui le assenze hanno pesato più delle presenze, e la memoria (e la difesa della memoria stessa) ha svolto un ruolo determinante.

Fifty Jewish women who changed the world 08/03/2010 -

Deborah G. Felder and Diana Rosen
Fifty Jewish women who changed the world
Citadel Press
Kensington Publishing Corp.

Whether born in the ghetto or into lives of privilege, jewish women throughout history have overcome prejudice and persecution by the power of their intellect and courage. From biblical times to the present, the personal odysseys of these jewish women bear witness to their enormous accomplishments. Captured in a book to keep and cherish, the true stories of these activists, creators and groundbreakers encourage women everywhere to beat the odds, pursue their dreams, fight back, fight on and change the world.

Il chilometro d’oro 16/08/2010 -

Daniel Fishman
Il chilometro d’oro
Guerini e Associati

Un racconto storico ricostruito attraverso materiali di archivio e numerose testimonianze, che dà vita e verità a un mondo eccezionale, ricco e sconosciuto ai più: l'Egitto della prima metà del Novecento, un ambiente straordinario, che all'epoca vantava quarantaquattro comunità nazionali e cinquantacinque etnie.
L'idillio si infrange nel 1956, allo scoppio della guerra di Suez, quando tutti gli stranieri del Cairo, "come semi di cocomero, verranno sputati da Nasser fuori dal Paese in cui vivevano".
Da un punto di vista politico e storico, questo libro alza il velo sul silenzio che è calato per decenni su di una storia che ha coinvolto e sconvolto la vita di decine di migliaia di Italiani d’Egitto.

Diaspora 11/03/2010 -

Anna Foa
Diaspora
Laterza

Il saggio di Anna Foa, docente di Storia moderna all’università di Roma La Sapienza, comincia dal 1880 circa e finisce con gli anni Settanta del Novecento. Si apre con l’emigrazione in America e si chiude con la perdita d’importanza dell’Europa e l’affermarsi sempre maggiore del mondo ebraico americano e di Israele. In questo arco di tempo il mondo ebraico muta e la diaspora europea tende a scomparire nei numeri, nella forza culturale e nel progetto.
Un libro da leggere per conoscere il mondo ebraico e le sue evoluzioni attraverso la Storia e dentro la Storia.

 

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT