Rubriche
Deborah Fait
Commenti & TG news watch
Deborah Fait, Israele, è direttrice responsabile di Informazione Corretta.
Antonio Donno
Israele/USA
Antonio Donno è stato prof. ordinario di Storia dell'America del Nord, poi di Storia delle Relazioni Internazionali nell'Università del Salento, a Lecce. E' stato docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss "G. Carli" di Roma dal 2004 al 2009. Le sue pubblicazioni hanno riguardato la storia degli Stati Uniti in varie epoche e in particolare le loro relazioni internazionali. Un settore particolare di ricerca ha riguardato le relazioni Stati Uniti/Israele, cui ha dedicato libri e articoli.
Michelle Mazel
Europa/Medio Oriente
Scrittrice israeliana nata in Francia. Ha vissuto 8 anni al Cairo, quando il marito era Ambasciatore d’Israele in Egitto. Profonda conoscitrice del Medio Oriente, ha scritto La prostituée de Jericho, Le kabile de Jérusalem, e Le Cheikh de Hébron, una trilogia di spionaggio, non ancora tradotta in italiano. IC riprende le sue recensioni e i suoi commenti pubblicati sull’edizione settimanale in lingua francese del Jerusalem Post; sul quotidiano americano Dreuz.info e su quello israeliano Israel 24/7, questi ultimi in lingua francese.
Ben Cohen
Antisemitismo & Medio Oriente
Ben Cohen, esperto di antisemitismo, scrive sul Jewish News Syndicate
David Elber
Israele, Storia e diritto
David Elber si è laureato in Storia Moderna all’Università Statale di Milano. Svolge ricerca storica indipendente sull’antisemitismo, storia di Israele e del Medio Oriente. Dal 2013 è relatore ad incontri e corsi di storia europea, italiana, del Medio Oriente, dell’antisemitismo e storia dell’economia.
Nel 2020, con l’editore Salomone Belforte ha pubblicato il libro "Due pesi e due misure”: Israele e il diritto internazionale. Con CO-EX ha pubblicato il libro “Il suicidio europeo”: come l’Europa ha perso la sua egemonia. Nel 2022 con l’editore Salomone Belforte ha pubblicato “Il Mandato per la Palestina”: le radici legali di Israele. Con i professori A. Donno e G. Iurlano è di prossima pubblicazione il libro "Il sionismo americano tra le due guerre", Edizioni di Storia e Letteratura.
Daniele Scalise
Ragioni e Sentimenti
Daniele Scalise, giornalista e scrittore (Roma 1952) ha lavorato per diverse testate (Quotidiani Associati, Prima Comunicazione, Il Foglio, L'Espresso, Panorama etc.) e scritto alcuni saggi e inchieste sull'antisemitismo di ispirazione cattolica (tra cui "Il Caso Mortara", Mondadori) e sulla cosiddetta 'questione gay' e dichiara di amare Israele con la ragione e con il sentimento.
Andrea Zanardo
Il contadino di Galilea
Italiano, vive in Gran Bretagna da anni, dirige una importante istituzione ebraica.
Grande esperto di interpretazioni satiriche.

Blog: contadinodigalilea.blogspot.co.uk
Angelo Pezzana
Israele/Analisi
Scrittore, giornalista, dagli anni ‘70 analizza il linguaggio dei media italiani su Israele e Medio Oriente. Scrive su Shalom, mensile della comunità ebraica di Roma, e sul Bollettino, mensile della comunità ebraica di Milano.
Giorgia Greco
Libri & Recensioni
Giorgia Greco ha insegnato per diversi anni nelle scuole superiori e si è occupata di letteratura per l’Ambasciata di Israele. Dal 2000 collabora con il giornale “Informazione Corretta”, nella sezione letteratura ebraica e israeliana edita in Italia. Nel 2006 ha partecipato al Convegno di Roma “Due pesi, due misure” con una relazione intitolata “Leggere Israele” e ha curato il volume successivamente edito. Ha tenuto conferenze in Italia sulla letteratura ebraica ed israeliana, intervistando gli scrittori israeliani in occasione della pubblicazione dei loro romanzi. Ha presentato alcuni autori israeliani al premio Letterario Adei Wizo Adelina della Pergola nell’edizione del 2009 a Trieste, del 2010 a Milano, del 2011 a Livorno e del 2013 a Bologna (sezione giovani). Dal 2011 è Giurata Nazionale del Premio Letterario Adei Wizo.