Una cronaca obiettiva?
Il conto delle righe punisce Israele
Testata: La Repubblica
Data: 14/08/2003
Pagina: 19
Autore: Leonardo Coen
Titolo: Non rompiamo la tregua
Coen apparentemente riferisce solo fatti e dichiarazioni che possiamo trovare su quasi tutti i quotidiani, ma se leggiamo con un pò più di attenzione il suo articolo scopriamo che alla dichiarazione di Sharon egli dedica 9 (diconsi nove) righe; le dichiarazioni di vari esponenti di parte palestinese (incluso Hamas) invece occupano 45 (quarantacinque) righe.
Dal conteggio abbiamo escluso le dichiarazioni attribuite da Coen all'inviato americano William Burns, 17 righe nelle quali si riferisce unicamente delle critiche che egli avrebbe rivolte ad Israele.
Non c'è che dire, una cronaca obiettiva ed al di sopra delle parti. Se a questa aggiungiamo la foto che campeggia su tre colonne sotto il titolo, nella quale vediamo ragazzi di Gaza festanti con le dita aperte ad indicare il segno di vittoria, completiamo il quadro.

Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione de La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compiata e spedita.


rubrica.lettere@repubblica.it