Una svista su Kiryat Arba
In base agli accordi tra Netaniahu e Arafat, la città di Hebron è passata sotto giurisdizione palestinese, ma l'insediamento di Kiryat Arba rimane territorio israeliano.
Testata: Avvenire
Data: 08/03/2003
Pagina: 15
Autore: Elio Maraone
Titolo: Israele "assedia" Gaza. Assaltate due colonie
L'articolo è corretto, come da tempo anche Elio Maraone fa di frequente, e apprezziamo anche il verbo assediare messo tra virgolette nel titolo. Riteniamo tuttavia di dover segnalare una svista.
... un commando di armati, probabilmente appartenenti alla Jihad islamica, è riuscito a penetrare nell'insediamento coloniale di Kiryat Arba, che sta come una spina nel fianco destro di Hebron, una delle più antiche di Israele e - almeno formalmente, in quanto "area A" in base agli accordi con Gerusalemme - sotto la totale responsabilità dell'autorità palestinese.
Vorremmo ricordare che, proprio in base agli accordi stipulati e firmati da Benjamin Netaniahu e Yasser Arafat, la città di Hebron è passata sotto giurisdizione palestinese, ma l'insediamento di Kiryat Arba rimane territorio israeliano, e tale rimarrà per sempre. Di conseguenza non può essere definito "colonia". Tutto ciò che di tragico è avvenuto in questo tempo nella zona, è avvenuto a causa del mancato rispetto di quell'accordo da parte palestinese, che non ha mai cessato gli attacchi.
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione di Avvenire. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.
lettere@avvenire.it