Se David Irving diventa uno "storico revisionista"
la testata Rai trasforma un militante neonazista, negazionista e antisemita, in uno studioso rispettabile
Testata: Televideo
Data: 21/11/2005
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: Austria manette allo storico David Irving
Il 17/11/2005 alle 18:14 TELEVIDEO titola: "Austria manette allo storico David Irving".
In tale frase si occulta il fatto che Irving non è un ricercatore spassionato e scientificamente corretto: è invece un militante neonazista e un antisemita.

Ecco il testo della notizia:

David Irving, lo storico britannico noto per le sue tesi revisioniste sul nazismo, è stato arrestato in Austria in base alle leggi antinaziste, per aver negato la Shoah, lo sterminio degli ebrei nei campi di concentramento. L'arresto è avvenuto l'11 novembre nella provincia della Stiria sulla base di un mandato spiccato nel novembre del 1989. L'accusa è di violazione della legge austriaca contro il "revivalismo" nazista. Se sarà processato Irving rischia da uno a dieci anni di carcere.
Del tutto errato definire quelle di Irving "tesi revisioniste su nazismo". Irving non è un "revisionista", che rivede sulla base di nuove acquisizioni documentali e di nuove prospettive interpretative giudizi storici canonici, è un negazionista che nega un fatto storico noto e documentato sulla base della menzogna e della falsificazione.

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione di Televideo. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

televideo@rai.it