Shimon Peres denuncia la minaccia iraniana
per il sostegno al terrorismo e i progetti di armamento nucleare
Testata: Adnkronos
Data: 24/01/2005
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: Notizie da Israele e il Medio Oriente
Riportiamo un lancio ADNKRONOS:
Gerusalemme, 24 gen. (Adnkronos/Xin) - ''L'Iran è il problema centrale del Medio Oriente'': lo ha dichiarato il vice primo ministro israeliano Shimon Peres affermando di considerare il paese un centro di sostegno al terrorismo. Ma il leader laburista non ritiene che Israele si debbe prendere in prima persona la responsabilità di contrastare Teheran, dicendo che ''l'Iran è una questione globale, lasciamo che sia il mondo a condurre la guerra''.
Peres, intervistato dalla Radio militare israeliana, ha usato parole molto dure nei confronti dell'Iran: al potere ''vi è un gruppo di persone che pensano che il fine giustifichi i mezzi e che nascondono tutto quello che fanno''. Per Peres l'Iran ''è il centro del terrorismo in
Medio Oriente che sta cercando di creare un'opzione nucleare con una connotazione religiosa''. Le dichiarazioni di Peres arrivano nel giorno in cui il capo del Mossad Meir Dagan- durante un'audizione di fronte alle commissioni Esteri e Difesa della Knesset - ha dichiarato
che Teheran presto raggiungerà un punto di non ritorno nella corsa alle armi nucleari. Dagan ha anche sostenuto che la Russia sta continuando ad aiutare l'Iran a costruire il suo reattore nucleare a Bushehr. Ed inoltre il capo del Mossad vede la regia di Teheran nella ripresa degli attacchi degli Hezbollah contro il territorio israeliano ed accusa l'Iran di dare assistenza alle organizzazioni terroristiche palestinesi. (Ses/Rs/Adnkronos)
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta a scrivere alla redazione di Adnkronos per esprimere la proria opinione. Cliccando sull'indirizzo in fondo ala pagina si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.
segreteria.redazione@adnkronos.com