Come si chiama la capitale di Israele?
Asterisco!
Testata:
Data: 07/05/2004
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: Qual è la capitale di Israele
Sul sito ufficiale dei giochi olimpici di Atene 2004 Israele non ha capitale, o meglio la capitale di Israele è * (asterisco!).
Controllare sul sito:
http://www.athens2004.com/athens2004/page/countries?lang=en&cid=df1a470429149f00VgnVCMServer28130b0aRCRD (e andare a voce Israele)

Domanda:
qual è la capitale di Israele?

a) Gerusalemme

b) *

c) Tel Aviv

Secondo il sito ufficiale di Atene 2004, la risposta è b), con rimando a un documento dell'Onu che spiega tutto in una noticina (v. http://www.unece.org/stats/trend/isr.pdf). Anche il link al sito del governo israeliano è sbagliato.

Per approfondire l'argomento diamo qui di seduito alcune notizie di agenzia. Israele si lamenta per nulla? Ebbene,leggere per credere!

http://www.adnki.com/

Gerusalemme, 6 mag. - (Aki) - E' polemica in Israele per la decisione da parte degli organizzatori delle prossime Olimpiadi di Atene di omettere Gerusalemme dalla lista di capitali mondiali che appare sul sito Internet ufficiale dell'evento (www.Athens2004.com). Nella scheda-paese di Israele, alla voce 'capitale' vi e' infatti un asterisco che riporta a una nota a fondo pagina in cui si legge: ''siete pregati di consultare il sito Internet ufficiale delle Nazioni Unite per ulteriori informazioni riguardo alla capitale di Israele''. Il link sottostante rimanda proprio alla scheda web dell'Onu sullo Stato ebraico, che ricorda come ''la posizione delle Nazioni Unite per quanto riguarda la questione di Gerusalemme e' contenuta nella risoluzione 181 dell'Assemblea Generale approvata il 29 novembre 1947''. Fino a pochi mesi fa - spiega il quotidiano israeliano 'Jerusalem Post' nella sua versione on-line - il sito ufficiale delle Olimpiadi indicava Gerusalemme come capitale della Palestina, mentre lo spazio riservato alla capitale dello Stato ebraico era stato lasciato vuoto. Solo dopo ''insistenti proteste'' da parte delle autorita' israeliane, i funzionari greci hanno inserito Tel-Aviv nella scheda-paese di Israele, omettendo Gerusalemme da quella palestinese. Nelle settimane successive, il ministero degli Esteri israeliano ha raggiunto un compromesso con il comitato olimpico, ottenendo l'omissione, sul sito Internet, della voce 'capitale' nelle schede di entrambi i paesi. (segue)

Gerusalemme, 6 mag. - (Aki) - Fonti diplomatiche israeliane hanno definito il caso ''chiuso'', anche perche' ''ci sono altre questioni, molto piu' importanti, da risolvere con i funzionari greci''. Una di queste, ricorda il 'Jerusalem Post', e' la richiesta da parte dello Stato ebraico di tenere una commemorazione ufficiale durante i giochi olimpici per ricordare le 11 vittime israeliane uccise in occasione delle Olimpiadi di Monaco del 1972. Le autorita' israeliane hanno proposto di osservare un minuto di silenzio, ma la richiesta e' stata respinta dagli organizzatori. Intanto Arieh Eldad, il deputato isrealiano dell'ultra-conservatrice 'National Union' che per primo ha sollevato la questione della 'capitale', sostiene che si tratti di una ''umiliazione diplomatica''. ''Nessun paese che si rispetti tacerebbe riguardo a un tale affronto - ha spiegato l'esponente - la Palestina non e' uno Stato e percio' non ha una capitale. Israele, invece, lo e' e ha una capitale che i greci si rifiutano di riconoscere''. Eldad ha accusato il ministero degli Esteri israeliano di non aver fatto abbastanza per risolvere la questione. ''Israele avrebbe potuto prendere seri provvedimenti se lo avesse voluto'', ha affermato il deputato, secondo cui lo Stato ebraico dovrebbe considerare il ''boicottaggio delle Olimpiadi'' nel caso in cui gli organizzatori ''si rifiutassero di riconoscere Gerusalemme come legittima capitale di Israele''.