Ansa si sposa in Siria
chissà come sarà la prole ?
Testata: ANSA
Data: 06/05/2004
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: Editoria: firmato a Damasco accordo tra Ansa e Sana in vista dell'avvio della nuova agenzia Ansamed
Una azienda che si espande è sempre una buona notizia. Dovremmo dirlo anche per i nuovi contratti di collaborazione che l'ANSA sta firmando con agenzie arabe. Ci tratteniamo dal farlo, essendo l'arabizzazione dell'Ansa già fonte di notevole preoccupazione. Si può sempre fare peggio, però. Staremo a vedere. Ecco la notizia:
EDITORIA: FIRMATO A DAMASCO ACCORDO TRA ANSA E SANA IN VISTA DELL'AVVIO DELLA NUOVA AGENZIA ANSAMED
(ANSA) - DAMASCO, 5 MAG - L'Ansa e l'agenzia di stampa siriana Sana hanno firmato oggi, a Damasco, un accordo di cooperazione che allarga la sfera di azione di Ansamed, la nuova iniziativa editoriale mediterranea lanciata dalla principale agenzia di stampa italiana.
L'accordo, in base al quale le due agenzie mettono in comune risorse editoriali per approfondire la copertura dell'attualità giornalistica nei rispettivi Paesi, è stato firmato dal direttore generale della Sana, Adnan Mahmoud, e dall'Amministratore delegato e direttore generale dell'Ansa, Mario
Rosso. L'agenzia siriana diviene così l'ultima testata in ordine di tempo ad aver assicurato il proprio contributo al progetto dell'Ansa di istituire un network per la produzione e la diffusione di informazioni giornalistiche nell'intero bacino Mediterraneo. Al progetto Ansamed hanno già aderito, sottoscrivendo specifici accordi, alcuni tra i principali media della regione, ai quali se ne aggiungeranno quanto prima altri, fino a completare il panorama informativo in un arco che va dal Golfo all'Oceano Atlantico.
Scopo dell'iniziativa, ha ricordato l'amministratore delegato dell'Ansa, è quello di attivare la comunicazione giornalistica in quest'area che, sebbene sia attualmente attraversata da fratture e tensioni, presenta anche promettenti prospettive di sviluppo in numerosi settori.
Dal canto suo, il ministro dell'informazione siriano, Ahmed Al Assan, ricevendo la delegazione dell'Ansa, ha voluto sottolineare come sia ugualmente desiderio delle autorità di Damasco di approfondire i legami e gli accordi di cooperazione nel campo dei media per permettere alle forze economiche, sociali e culturali del Paese di essere presenti sul mercato internazionale dell'informazione.
Rosso ha risposto garantendo al ministro siriano che le risorse di indipendenza, affidabilità, tempestività e completezza che hanno fatto dell'Ansa la prima agenzia in Italia ed una delle più stimate agenzie europee a livello internazionale, diverranno patrimonio comune anche di AnsaMed, per accompagnare con un'informazione corretta e di qualità lo sviluppo economico e sociale dell'intera regione.
La missione della delegazione dell'Ansa nel Mediterrano prosegue ora ad Amman, in Giordania, e a Beirut, in Libano, dove verranno sottoscritti accordi con le locali agenzie di stampa.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il loro parere alla redazione dell'Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

redazione.internet@ansa.it