Germania, l’antisemitismo importato dagli stranieri
Articolo di La Presse tradotto da Libero
Testata: Libero
Data: 07/06/2025
Pagina: 16
Autore: Redazione di Libero
Titolo: Merz: «l’antisemitismo importato dagli stranieri»

Riprendiamo da LIBERO di oggi 07/06/2025, a pag. 16, con il titolo "Merz: «l’antisemitismo importato dagli stranieri»", articolo di La Presse tradotto da Libero. 

Il governo Merz rischia la falsa partenza prima ancora di nascere | il  manifesto
La Germania sta prendendo sempre più coscienza del fatto che il crescente antisemitismo è legato all’arrivo massiccio di immigrati. Per evitare che il Paese si trasformi in un campo di battaglia, sarà fondamentale adottare politiche concrete a tutela della comunità ebraica, garantendo sicurezza e protezione contro ogni forma di violenza pubblica

La causa principale dell’aumento di episodi antisemiti registrato in Germania negli ultimi mesi, per il cancelliere tedesco Friedrich Merz, è chiaramente «l’alto numero di immigrati presenti nel Paese». Durante un’intervista all’emittente tv Fox News l’esponente della Cdu ha assicurato che «stiamo perseguendo chi viola la legge e, francamente, con questo gran numero di migranti presenti in Germania dal 2015, abbiamo una sorta di quello che posso definire come antisemitismo importato».
Il numero di episodi antisemiti in Germania è di nuovo cresciuto drasticamente nel 2024.
L’Associazione Federale dei Centri di Ricerca e Informazione sull’Antisemitismo ha documentato 8.627 casi di questo tipo, circa il 77% in più rispetto al 2023, che aveva registrato un aumento altrettanto significativo. Nella foto, una donna velata partecipa a una manifestazione di solidarietà per Gaza a Berlino (LaPresse).

Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/99966200, oppure cliccare sulla e-mail sottostante

lettere@liberoquotidiano.it