Cazzullo fa l'equanime nelle risposte ai lettori del Corriere
Il nostro commento
Testata: Corriere della Sera Data: 29/04/2025 Pagina: 35 Autore: Aldo Cazzullo Titolo: Il dramma dei palestinesi, popolo senza futuro
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA del 27/04/2025 a pag. 35, con il titolo "Il dramma dei palestinesi, popolo senza futuro", la risposta a un lettore di Aldo Cazzullo.
Aldo Cazzullo
La soluzione? Il solito mantra dei due popoli in due Stati. La solita distinzione fra gli israeliani buoni (Rabin e Barak) e quelli cattivi (Netanyahu). Il 7 ottobre? "Un errore" commesso da Hamas che sapeva quale sarebbe stata la reazione di Netanyahu. Senza toni forti, senza apparentemente prendere posizione, Aldo Cazzullo accusa Israele per la guerra difensiva in corso. E in generale, il Corriere della Sera, il quotidiano più diffuso d'Italia, fa passare, l'accusa di genocidio. Deborah Fait, ieri, ha commentato così: "Cazzullo non fa eccezione e preferisce apparire ignorante e ipocrita piuttosto che dire le cose come stanno. Parlare di 'errore di Hamas e di reazione sproporzionata di Israele' invece di dire che piazzare missili e bombe sotto case private, scuole e ospedali è un crimine di guerra secondo la Convenzione di Ginevra, è molto grave e immorale."