Gli eredi di Goebbels
ce n'è un bel gruppetto a Televideo
Testata: Televideo
Data: 08/08/2003
Pagina: 153
Autore: la redazione
Titolo: Incursione israeliana a Nablus, un morto
Ecco un esempio lampante di come si forma il pregiudizio anti-israeliano nel mondo dell'informazione.
Prendiamo TELEVIDEO. La maggior parte di chi si informa atttraverso Televideo guarda i titoli.
E il titolo di Televideo (ore 7,15) è: "Incursione israeliana a Nablus, un morto".
Cosa pensa chi legge questo titolo ? ovvio, gli israeliani hanno fatto un'incursione vicino a Nablus e hanno ucciso un palestinese. Niente di più falso. Ecco il testo che segue dopo il titolo:Un'unità israeliana è penetrata nel campo profughi di Ascar, presso Nablus, lanciando un razzo anticarro contro un edificio da dove due militanti di Hamas avevano aperto il fuoco. Secondo la radio militare nel palazzo c'era un laboratorio per preparare ordigni. Al lancio del razzo è seguita una serie di esplosioni, mentre uno dei palestinesi è rimasto ucciso.
La manipolazione di TELEVIDEO è in puro stile Goebbels.
Il titolo lascia capire che gli israeliani hanno ucciso un palestinese. Il testo invece dice che tutto è iniziato quando due "militanti" di Hamas hanno aperto il fuoco contro i soldati di Israele, quindi quella dei soldati è stata una risposta al fuoco nemico. Non solo. I bravi ragazzi di Hamas erano all'interno di un vero e proprio laboratorio di ordigni esplosivi. Quando il razzo israeliano ha colpito il palazzo si sono verificate esplosioni, durante le quali il palestinese è morto. Quindi è possibile che il "militante" sia morto a causa delle stesse munizioni esplosive che stava preparando.
Andiamoci a rileggere il titolo.Per chi fosse fermato solo a quello la colpa della morte del palestinese sarebbe solo israeliana. Come abbiamo visto, niente di più falso, sia nella dinamica che nel risultato.
Ecco un esempio di come la RAI attraverso TELEVIDEO avvelena l'informazione su Israele e Medio OrienteInvitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare alla redazione di Televideo la propria opinione. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.
televideo@rai.it