Ansa e Repubblica: un gran filtro all'informazione
continuano ad arrivare notizie distorte e/o censurate
Testata:
Data: 07/08/2003
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: MO, arrestato minorenne con cinturone esplosivo.
La mattina di mercoledì 6 agosto 2003 il portavoce dell'esercito israeliano ha rivelato che le sue forze hanno arrestato vicino a Nablus il 17 enne Amid Touriki, arruolato dal Tanzim di Arafat per eseguire un attentato suicida in una città israeliana.
Il ragazzo, interrogato, ha rivelato che ad arruolarlo e a fornirgli la cintura esplosiva, è stato Naif Abu Sharah, capo del tanzim locale e responsabile di numerosi attentati suicidi con decine di morti e centinaie di feriti nelle citta' israeliane.
Il portavoce ha anche aggiunto che l'esercito israeliano ha tramesso i dati al governo palestinese ma questi non ha preso nessun provvedimento nei confronti dei suddetti terroristi, nonostante l'impegno firmato allo "scoppio" della tregua.
La notizia è stata trasmessa da tutti i media israeliani in ebraico e in inglese:- La radio israeliana:
http://bet.iba.org.il/?entity_code=40641
- Maariv:
http://images.maariv.co.il/channels/1/ART/520/801.html
- The Jerusalem Post:
http://www.jpost.com/servlet/Satellite?pagename=JPost/A/JPArticle/ShowFull&cid=1060144188309
- Haaretz:
http://www.haaretzdaily.com/hasen/spages/326307.html
Anche Repubblica.it ha pubblicato la notizia, ma in ritardo e in modo monco, censurando i dettagli scomodi che coinvolgono Arafat e la sua banda (per esempio, che la tregua non è stata rispettata ma che anzi sono stati loro a mandare in giro quei terroristi).
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_446021.htmlMO, arrestato minorenne con cinturone esplosivo.
I soldati israeliani hanno annunciato l'arresto, avvenuto il primo agosto a Nablus, di un 17enne palestinese in procinto di fare un attentato suicida. Indossava un cinturone con dell'esplosivo.
Invece, sul sito dell'Ansa la notizia NON si trova. E sono le 07:18 di giovedì 7 agosto 2003.
Sorge spontaneamente una domanda:
A che cosa serve un corrispondente Ansa in Israele?
Se il corrispondente ha tramesso la notizia, ma questa e' stata censurata dalla redazione romana dell'ANSA, allora e' piu' facile farsi mandare direttamente le notizie che i terroristi palestinesi desiderano pubblicate, senza pagare il corrispondente.
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione dell'Ansa e a quella di Repubblica.it . Cliccando sul link sottostanti si apriranno delle e-mails già pronte per essere compilate e spedite.
redazione.internet@ansa.it ;rubrica.lettere@repubblica.it