Di chi saranno sti razzi ?
se sono palestinesi il titolo lo omette
Testata:
Data: 04/07/2003
Pagina: 13
Autore: UmbertoDe Giovannangeli
Titolo: Gaza, i razzi non fermano la tregua
Un titolo più corretto sarebbe stato "Gaza, i razzi palestinesi non fermano la tregua": risulterebbe più evidente di chi è la responsabilità degli atti violenti che minano la cosiddetta "tregua"
Razzi sulla tregua. Sono quelli lanciati l’altra notte da un commando palestinese contro l’insediamento di Kfar Darom, nella striscia di Gaza (feriti leggermente tre israeliani)
Se i tre israeliani sono stati feriti solo "leggermente" ( e da quando c’è una graduatoria tra chi è "pesantemente" ferito e chi invece solo "leggermente?) per il giornalista non è assolutamente giustificata la "spropositata" reazione israeliana:
In reazione all’attacco Tsahal ha bloccato per diverse ore in due punti la maggior arteria stradale, la Salaheddin, che attraversa da nord a sud la Strisci di Gaza, creando ostacoli al traffico palestinese.
Insomma gli israeliani sono i soliti esagerati.
L’attacco di Kfar Darom non è l’unico episodio di violenza che ha segnato il quarto giorno di tregua.
Dunque ci sono stati altri "episodi di violenza"?
I soldati israeliani sono entrati in azione a Qalqilya in un’operazione antiterrorismo.
Per De Giovannangeli dunque "un operazione antiterroristica" è equivalente ad "un episodio di violenza", anche se a noi non pare siano la stessa cosa
Ma si sa che De Giovannangeli spesso ha una visione originale della realtà.
Prendiamo per esempio in considerazione un brano della fine di questo articolo.
Si chiede ad Israele la liberazione di un congruo numero di prigionieri palestinesi (tutti terroristi e criminali) ebbene, parlando delle prigioni israeliane , De Giovannangeli arriva a dire
Si stima che oltre 6000 palestinesi siano attualmente prigionieri di Israele, di questi 2500 non avrebbero versato il sangue di israeliani e altri 1000 circa sarebbero in stato di detenzione "amministrativa" senza essere stati processati.
Le carceri di Saddam Hussein erano un luogo di villeggiatura a confronto... ma perchè dovremo credere a quello che il giornalista dice delle carceri israeliane? "Si stima".. e chi la fa sta stima ? E per quali reati ? strage,terrorismo,assassinio... o hanno rubato la marmellata ? Possibile che all'Unità interessino solo le motivazioni contro Israele ?
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare il proprio parere alla redazione de L'Unità. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita. lettere@unita.it