Fazioso non solo all'Unità
Ma anche a Prima Pagina
Testata: Rai 3
Data: 01/07/2003
Pagina: 1
Autore: Antonio Padellaro
Titolo: Prima Pagina
Primapagina è una trasmissione radiofonica che va in onda tutte le mattine su radio 3 e si articola in due fasi: la prima è quella della rassegna stampa delle prime pagine dei quotidiani nazionali (di qui il nome della trasmissione), la seconda è dedicata al filo diretto tra il giornalista e gli ascoltatori, i quali possono telefonare ad un numero verde.
Ogni settimana cambia il giornalista, in modo da dare il più ampio spazio alle diverse tendenze e, in genere, i giornalisti prescelti sono anche professori universitari, scrittori, intellettuali etc.
La caratteristica di chi conduce la settimana di rassegna stampa è che, anche i giornalisti più schierati, si limitano a riportare gli articoli delle prime pagine, senza influenzare con le loro opinioni personali, a meno che non vengano richiesti espressamente dagli ascoltatori che pongono le domande in diretta. Questa settimana, il giornalista di turno è il vice direttore dell'Unità, Antonio Padellaro, il quale non ha capito questa cosa e condisce di opinioni personali tutte le notizie che riporta. Ieri, ad esempio, riportava la notizia, presente in tutti i quotidiani, della tregua proclamata da Hamas e Jihad nei confronti dello stato di Israele in questo modo:...."è stata accettata la tregua dai combattenti di Hamas e Jihad.....".
Parlare di combattenti riferendosi a terroristi che hanno fatto dell'omicidio-suicidio la loro forma di lotta, è molto grave, specialmente se affermato dal vicedirettore di un quotidiano di larga diffusione come l'Unità. Non mi è stato possibile intervenire in diretta, perchè il filtro è a maglie molto strette, ma ho scritto senza ricevere risposta. Purtroppo, fino a che i giornalisti parleranno in questi termini di volgari assassini, movimenti come Hamas verranno legittimati creando confusione (invece che chiarezza) tra la gente.


Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione di Prima Pagina. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita
raitre@rai.it