Manifestare è democrazia
I coloni hanno diritto di manifestare il loro dissenso
Testata:
Data: 05/06/2003
Pagina: 1
Autore: Umberto De Giovannangeli
Titolo: Coloni in rivolta e Hamas promette terrore
Che ognuno possa avere la propria personale opinione sui cosiddetti coloni è sacrosanto e legittimo, tuttavia, in via generale, troviamo assai scorretto che il giornalista metta sullo stesso piano le sollevazioni di quelli che comunque sono disarmati cittadini (che, come in ogni democrazia, hanno il diritto di riunirsi e protestare quello che gli pare, nel rispetto dell’ordine civile) e quelle di sanguinari gruppi terroristici.
I protagonisti del vertice di Aqaba non avevano ancora finito di parlare, ma da Gerusalemme e da Gaza erano già partite le prime bordate di coloni ebrei ed integralisti di Hamas


Facciamo notare che messa così la frase, sembra evidente che "i coloni" sia il nome di un gruppo terroristico ebraico! Poiché la "e" è congiunzione coordinante e unisce due elementi simili, i coloni per De Giovannangeli sono una fazione terroristica, come Hamas.

Anche se, dobbiamo dirlo, Hamas continua sempre e solo ad essere un "gruppo integralista", al che ci sorge il dubbio che forse i coloni sono terroristi, ma che gli adepti di Hamas non lo siano...

I più bellicosi si sono per ora mostrati i coloni di Yesha


Bellicosi significa che fanno la "bellum", cioè la guerra!
Sono forse armati? Indossano cinture esplosive? Bruciano "bandiere palestinesi"?


In serata si sono riuniti in migliaia nella centrale piazza Sion per muoversi in corteo fino alla residenza di un eroe trasformatosi in "traditore": Ariel Sharon.


Si tratta dunque di una legittima manifestazione di un gruppo di cittadini in una democrazia che è degna di questo nome. Si può essere d’accordo, si può essere contrari con loro ma di certo non si può definirli "bellicosi", nè compararli a chi spezza vite umane in nome di un odio cieco.

Facciamo infine notare che dopo un denso articolo in cui il giornalista ci riporta tutti gli orrori di quelli che lui chiama "oltranzisti di ultradestra", dedica solamente le ultime righe finali alla controparte palestinese (una sproporzione che indica quanto, come sempre , siano gli israeliani a non volere la pace e ad essere responsabili della guerra)

Di deporre la armi , non hanno invece alcuna intenzione gli integralisti di Hamas



Gruppo di matrice terroristica, Hamas


Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare il proprio parere alla redazione de L'Unità. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.


lettere@unita.it