Immagini e disinformazione
L' incoerenza del Secolo XIX in una sola pagina
Testata: Il Secolo XIX
Data: 24/05/2003
Pagina: 5
Autore: Giampiero Gramaglia
Titolo: Sharon: sì alla road map
Nell’articolo, il titolo si scontra con l’immagine la cui didascalia dice: "Un bulldozer israeliano distrugge una casa di palestinesi a Hebron".
Mentre il contenuto è incentrato sulla road map che Israele accetterà il giorno dopo in parlamento e ai possibili incontri con Bush e le parti in causa, l’immagine revoca una città che nulla ha a che vedere con quanto scritto. Ancora peggio, vedere e leggere che un bulldozer israeliano abbatte una casa (senza peraltro specificare che in genere si tratta di abitazioni di terroristi e/o di depositi di armi) mentre il governo israeliano è impegnato ad accettare il nuovo piano di pace può indurre a pensare che Israele sia assolutamente incoerente. E questa è una delle tante conseguenze di disinformazione giornalistica (sia pure quando si tratta soltanto di immagini).

Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com a inviare la propria opinione alla redazione de Il Secolo XIX. cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.




info@ilsecoloxix.it