Quando si assolve Afarat
Quando si assolve Afarat
Testata:
Data: 22/05/2002
Pagina: 12
Autore:
Titolo: Attacchi kamikaze. Arafat assolto dal rapporto USA.
Ad una lettura più attenta si intuisce a quali attacchi terroristici l’autore dell’articolo, che non si firma, faccia riferimento.

Rimane tuttavia una grave scorrettezza riportare un simile titolo, soprattutto in considerazione del fatto che spesso i lettori, di un articolo, leggono soltanto quello!

Riportiamo l’articolo in questione:

Assolto. Il leader palestinese Yasser Arafat e i suoi più stretti collaboratori non hanno responsabilità per gli attacchi terroristici contro Israele nel 2001, secondo il Dipartimento di Stato americano. Nel suo rapporto annuale al Congresso sul terrorismo nel mondo, la sede della diplomazia USA ha anche accusato Israele di aver ridotto l’efficacia degli sforzi dell’Autorità nazionale palestinese per contrastare il terrorismo distruggendo la sua infrastruttura di sicurezza.

Non è stato invece assolto il movimento il movimento Al Fatah di Arafat: alcuni suoi membri – secondo il rapporto – hanno partecipato ad attentati attraverso l’organizzazione paramilitare Tanzim e le Brigate dei martiri di al-Aqsa.

"Questo non è un segreto. Ma non siamo riusciti a scoprire fin dove arriva, nella gerarchia dell’ANP, la responsabilità per questi attentati" ha detto Frank Taylor, il coordinatore per l’antiterrorismo al Dipartimento di Stato
Nella seconda parte dell’articolo viene messa in luce la responsabilità di Al Fatah negli attacchi kamikaze anche se il giornalista si limita a darne una informazione molto scarna, senza entrare nel dettaglio.

Tuttavia, appurato che Al Fatah è il partito di Arafat non è azzardato se non addirittura fazioso scrivere "Arafat assolto" ?


Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad esprimere le loro opinioni su questo articolo scrivendo alla redazione dell'Unità. Cliccando sul link sottostante si aprirà una mail pronta per essere compilata e spedita

lettere@unita.it