Esibizione (di pessimo gusto)
D'Alema al Maurizio Costanzo Show: bontà e generosità ma mai verso gli israeliani
Testata: Canale 5
Data: 22/10/2002
Pagina: 1
Autore: Maurizio Costanzo
Titolo: Intervista a D'Alema
La bontà, la generosità, la solidarietà sono sentimenti nobilissimi, che devono generare comportamenti coerenti. Ma questi sentimenti hanno anche bisogno di pudore, che è una forma di rispetto per chi è il destinatario di questi sentimenti: il povero, il perseguitato, l' emarginato. Non rispettare il loro diritto a mantenere la dignità, violare questa dignità con l' esibizione della bontà, è una forma di violenza culturale e psicologica che non ha scusanti.
Ancora più esecrabile è questa esibizione di bontà quando diviene lo strumento attraverso il quale "la persona buona" vuole proporre una propria immagine politica: questa è una forma nauseabonda di arroganza, diametralmente opposta ai buoni sentimenti che vorrebbe imporre.
Questo è quanto ha messo in scena il duo Costanzo-D'Alema.
Sfruttando il palcoscenico televisivo messogli a disposizione da Costanzo, "Maurizio Costanzo Show" di martedì 22-10 alle ore 11-30, D'Alema ha fatto venire un interprete e si è collegato in diretta con un bambino di Gaza che egli ha adottato a distanza. Dialogo costruito, artificioso, sottotitolato, in cui D'Alema ha annunciato di preoccuparsi soprattutto di come stessero il bambino, i suoi fratelli, le sue sorelle, perché Israele aveva pochi giorni prima distrutto una scuola gestita dall' ONU...
Noi esprimiamo la speranza che D'Alema si preoccupi altrettanto di sapere se i genitori fanno vedere a questa loro schiera di figli i programmi della televisione governativa dell' Autorità Palestinese che quotidianamente manda in onda filmati e poesie ed appelli affinché i bambini si facciano martiri di Allah (facendosi saltare in aria o lanciando bottiglie molotov contro gli israeliani), e se li mandano ad ascoltare i sermoni religiosi nelle moschee, che quotidianamente incitano all' uccisione degli ebrei. Ci auguriamo anche che D'Alema abbia preso visione dei testi scolastici sui quali questi suoi bambini studiano, e che sono infarciti di odio antiebraico.
Ci rassicuri, D'Alema, che Lei si preoccupa "anche" dei bambini israeliani!.

Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare le loro opinioni alla redazione del Maurizio Costanzo Show. Cliccando sul link sottostante si aprirà un' email già pronta per essere compilata e spedita.
canale5@mediaset.it