Mai pronunciare la parola terrorista
La mancanza quotidiana di chiarezza e correttezza di Televideo
Testata: Televideo
Data: 15/10/2002
Pagina: 157
Autore: un giornalista
Titolo: Israele - presto ritiro dalla Cisgiordania
Televideo scrive:"Dopo le pressioni USA, il ministro della Difesa israeliano ha annunciato che a breve l'esercito potrebbe lasciare alcune zone della Cisgiordania".
Israele non prende ordini dagli americani, ma può ascoltare i consigli di chi gli è amico."Una nuova richiesta in tal senso potrebbe arrivare domani dal presidente Bush che a Washington vedrà il premier Sharon".
Allora gli americani non hanno ancora chiesto nulla. Allora, forse, gli israeliani si potrebbero ritirare perchè lo vogliono loro."Intanto il presidente palestinese Arafat ha annunciato che entro questa settimana presenterà il nuovo governo".
A chi lo presenterà? Chi sceglierà i ministri? Quando sono state fatte le ultime elezioni per legittimare il Parlamento che dovrà dare la fiducia al governo? Chi crede di prendere in giro Arafat?"Cinque persone sono state ferite in un assalto contro un pulman a Bet Shean, nel nord di Israele".
Di che nazionalità sono i ferti? Non si capisce."Il mezzo è stato bersagliato da un gruppo di uomini armati che poi si è dato alla fuga".
Perchè il giornalsita non dice che gli uomini armati, non sono altro che terroristi? Perchè non si dice che, dato che l'autobus viaggiava in Israele, i terroristi sono palestinesi? Perchè non si ha il coraggio di dire le cose come stanno? E'così sconveniente dire che questi palestinesi armati sono solo terroristi, e non "miltianti" o "attivisti" o "combattenti"?
Questo voler coprire per forza una parte, quando non ci si perita a dare addosso all'altra, è la base dell'informazione scorretta.Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione di Televideo. Cliccando sul link sottostante si aprirà un' e-mail già pronta per essere compilata e spedita. televideo@rai.it