L’articolo, posto in basso a sinistra, potrebbe quasi passare inosservato,se non fosse per il titolo piuttosto fazioso: si insinua infatti che, senza l’assedio israeliano al quartier generale di Arafat, il Comitato esecutivo dell’OLP avrebbe già nominato Abu Mazen (uno degli artefici degli accordi di Oslo) alla carica di primo ministro.
Di conseguenza, secondo l’Unità, il processo di democratizzazione in atto nel mondo politico palestinese sarebbe stato fermato dai carri armati di Sharon. Ma non è così.
"Le cose sono precipitate e gli spazi richiusi, a partire da giovedì, quando un kamikaze islamico si è fatto esplodere nel centro di Tel Aviv e, per reazione, i carri armati hanno di nuovo stretto in una morsa d’acciaio Arafat."
L’uso di un linguaggio colorito (morsa d’acciaio) non abbandona mai De Giovannangeli soprattutto quando si tratta di mettere in evidenza l’operato dell’esercito israeliano!"L’assedio lanciato dai tank con la stella di David contro la persona di Arafat"
L’assedio non era "contro la persona di Arafat" altrimenti il leader palestinese sarebbe già morto da un pezzo; l’assedio contro il suo quartier generale aveva lo scopo (De Giovannageli non lo scrive) di far uscire i 20 terroristi che vi si erano rifugiati.""è il modo peggiore in assoluto per far sbocciare fra i palestinesi una leadership moderata e pragmatica" denuncia Yossi Sarid leader del Meretz."
Riesce difficile credere che è solo l’"assedio" ad impedire il formarsi di una leadership "moderata". In tutti questi mesi dove erano questi leader "moderati"?"E quella nomina avrebbe limitato i poteri dell’anziano raiss."
Ieri l’assedio è finito: attendiamo con ansia di vedere quanto impiegheranno i palestinesi a nominare il nuovo ministro."Una prospettiva che si allontana. I falchi hanno di nuovo tarpato le ali alle colombe."
Considerato che in molti articoli dell’Unità il premier Sharon è stato definito "falco" riteniamo molto scorretto utilizzare il termine generico "falchi" sia per i terroristi che per Sharon o per l’esercito israeliano.
Chi ha "tarpato le ali alle colombe" sono i kamikaze e la loro ferocia disumana,non i tank israeliani!Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare le proprie opinioni alla redazione de L'Unità. Cliccando sul link sottostante si aprirà un' e-mail già pronta per essere compilata e spedita. lettere@unità.it