La propaganda antisemita usa l'immagine di George Floyd contro Israele
Commento di Paolo Berizzi
Testata: La Repubblica
Data: 16/06/2020
Pagina: 27
Autore: Paolo Berizzi
Titolo: Antisemitismo
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 16/06/2020, a pag. 27, con il titolo "Antisemitismo", il commento di Paolo Berizzi.
A destra: una delle tante vignette antisemite che strumentalizzano l'uccisione di George Floyd con l'unico scopo di demonizzare Israele

Paolo Berizzi
Un poliziotto bianco con il ginocchio sul collo di un afroamericano mentre abbraccia un soldato israeliano con il ginocchio sui collo di un palestinese. La vignetta circola sui social media. E una delle tante provocazioni tese a delegittimare Israele prendendo a pretesto la tragica morte di George Floyd. Si tratta, secondo qualcuno, di un nuovo antisemitismo, dove รจ sempre e comunque "colpa degli ebrei".
Alan Dershowitz
Sul Jerusalem Post, Alan Dershowitz descrive alcuni episodi accaduti negli Usa: immagini di Floyd con la kefiah palestinese, slogan da parte del BDS (movimento di boicottaggio di Israele), i graffiti sulle sinagoghe contro lo Stato ebraico durante le proteste antirazziste a Los Angeles.
Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare; 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante
rubrica.lettere@repubblica.it