Usciamo dai confini italiani, ma la manipolazione del settimanale L'EXPRESS era troppo forte per ignorarla. Eccola:
Riportiamo dal blog ELDEROFZYON.BLOGSPOT.IT l'articolo dal titolo "Sito di informazione francese pubblica la foto di una recita palestinese spacciandola per abuso di Tzahal"
A destra si vede un'illustrazione pubblicata sul sito l'EXPRESS, il mese scorso.
La didascalia recita 'prigioniero palestinese' e sembra mostrare una foto AFP di un soldato israeliano contro un arabo palestinese.
Questo non corrisponde al vero.
Come notato dal blog francese dell'IDF, i 'soldati' non sono tali in quanto non indossano l'uniforme standard di tzahal nè l'elmetto.
La foto, in realtà, è stata scattata a una rappresentazione del Giorno della Terra in Libano. La foto è dell'AFP e la sua didascalia corretta è : " Profughi palestinesi recitano la parte dei soldati israeliani mentre arrestano e picchiano attivisti palestinesi durante le celebrazioni della Giornata del Prigioniero al campo profughi di Ain el-Helweh vicino alla città libanese di Sidon, il 17/04/2012.
L'EXPRESS ha poi tolto foto e didascalia sbagliata dal sito internet, senza scuse.
http://elderofziyon.blogspot.it/2012/05/french-news-site-publishes-arab-street.html
http://www.informazionecorretta.it/main.php?sez=90