Riportiamo dalla STAMPA di oggi, 14/02/2012, a pag. 18, la breve dal titolo " Navi Pillay: l’inerzia dell’Onu aiuta Assad ". Dall'UNITA', a pag. 23, l'articolo di Flavio Lotti dal titolo " L’unica soluzione è il Libano, non la Libia".
Ecco i pezzi:
La STAMPA - " Navi Pillay: l’inerzia dell’Onu aiuta Assad "
Navi Pillay
Navi Pillay, la cui unica occupazione è ripetere per inerzia la propaganda anti israeliana di tutti i Paesi islamici del mondo, ora accusa l'Onu di non aver fatto abbastanza per bloccare la repressione in Siria.
Navi Pillay, alto commissario Onu per i diritti umani, non ha battuto ciglio di fronte a nessuna strage compiuta dalle dittature islamiche. Non abbiamo sentito la sua voce levarsi per difendere, per fare un esempio, il giovane Kashgari, 23enne saudita che verrà assassinato in Arabia Saudita per aver scritto via twitter un commento non del tutto positivo su Maometto. Navi Pillay, che dovrebbe occuparsi di diritti umani, non parla mai dei razzi che Hamas lancia contro la popolazione israeliana. A che cosa dobbiamo questa improvvisa attenzione a ciò che capita nel mondo? Forse perchè i ribelli siriani sono appoggiati da al Qaeda? Per questo le stanno più a cuore di tutte le altre vittime del mondo?
Ecco la breve:
«La mancanza di un accordo nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla Siria sembra aver incoraggiato le autorità di Damasco a portare avanti un massacro ancora più indiscriminato di dissidenti», è l’accusa dell’Alto commissario dell’Onu per i diritti umani Navi Pillay, che ha parlato ieri all’Assemblea generale. «L’esercito siriano ha condotto attacchi indiscriminati in aree civili della città di Homs, dove negli ultimi dieci giorni sono state uccise più di 300 persone», ha riferito la Pillay: nel 2011 c’erano stati oltre 5.400 morti, ma da due mesi non è più possibile contare le vittime per l’impossibilità di accesso sul territorio. «Tra le persone uccise ci sono circa 2.000 militari e addetti alla sicurezza, e almeno 400 bambini. Circa 18.000 siriani sono ancora detenuti, 25.000 rifugiati e 70.000 sfollati», ha aggiunto la diplomatica Onu. Secondo la Pillay l’attacco continuo e sistematico contro la popolazione civile risponde alla qualifica di «crimini contro l’umanità».
All’Assemblea Generale delle 193 Nazioni dell’Onu un voto in favore della Siria non può essere fermato da un veto, ma il documento non ha valore di legge, come accade invece per le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza.
L'UNITA' - Flavio Lotti : " L’unica soluzione è il Libano, non la Libia "
Flavio Lotti
Per il ciclo 'I grandi analisti dell'Unità', ecco Flavio Lotti. Scomparsa per un po' Loretta Napoleoni, non era possibile lasciare i lettori a digiuno di teorie improponibili e fantapolitiche.
Nel suo articolo, il pacifista Flavio Lotti riesce a scrivere che se in Siria Bashar al Assad massacra la popolazione è colpa dell'Occidente, che sta sempre a guardare di fronte a tutte le stragi che si compiono nel mondo.
Qual è la soluzione? Un attacco? Una guerra contro Assad? No, per Lotti la soluzione è che l'Onu venga" rafforzata e democratizzata (per esempio creando finalmente l’Assemblea parlamentare delle Nazioni Unite) perché a più potere deve corrispondere più democrazia. Prevenire guerre e genocidi,". L'Onu, così com'è concepita oggi, andrebbe smantellata, ostaggio com'è di qualunque Paese del terzo mondo. Come può un organismo che ha al suo interno delle dittature occuparsi di diritti umani?
Da bravo pacifista, Lotti riesce a mettere sullo stesso piano situazioni diverse, massacri, genocidi, guerre difensive, perciò i massacri in Rwanda, Cecenia, Darfur, sono paragonati alla guerra a Gaza.
Il tentativo del dittatore del Sudan di cancellare parte della popolazione equivale alla guerra difensiva iniziata da Israele contro i terroristi della Striscia di Gaza. Hamas sarebbe come le vittime del Rwanda?
Le vittime israeliane, invece, che cosa sono? A che cosa assomigliano?
La famiglia Fogel, sterminata da due terroristi arabi, che cosa rappresenta, secondo Lotti? Si trattava di carnefici? Anche la bambina di pochi mesi era carnefice? Lotti non accusa l'Occidente di non aver fatto abbastanza per impedire la seconda intifada, perchè? Esiste una scala di gravità dei massacri? Ci sono massacri più leciti di altri? Se le vittime sono ebrei israeliani si può chiudere un occhio?
Per maggiori informazioni su Flavio Lotti e le sue posizioni politiche contro Israele, invitiamo a leggere la Cartolina da Eurabia di Ugo Volli del 08/10/2009 cliccando sul link http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=115&sez=120&id=31479.
Quale sarà il prossimo 'analista' a commentare il Medio Oriente per l'Unità? Suggeriamo Mahmoud Ahmadinejad.
Ecco il pezzo:
Per inviare la propria opinione a Stampa e Unità, cliccare sulle e-mail sottostanti
lettere@lastampa.it; lettere@unita.it