HAMAS - L'attentatore si chiama Hassan Abu Tir ed è parente di un membro di Hamas, riferiscono fonti sul posto. L'attacco, non ancora rivendicato, è avvenuto in King's George Avenue. «L'uomo alla guida del mezzo ha colpito due auto - ha raccontato un portavoce della polizia. - Un civile che ha visto la scena ha sparato. Ma il bulldozer ha continuato a procedere, allora una pattuglia della polizia... ha continuato a sparare e il terrorista è stato ucciso». A poca distanza da dove è stato fermato il bulldozer si trova l'hotel che dovrà ospitare Barack Obama.
Assente da questo articolo la parola "attentato" , sostituita da "attacco" (c'è solo "attentatore": evidentemente scrivere "attaccante" sarebbe stato troppo) . La parola "terrorista" è solo nella dichiarazione virgolettata di "fonti del luogo".
Secondo l'agenzia ASCA, la notizia non è quella dell'attentato, ma quella che un "uomo" è stato "ucciso su bulldozer nel centro di Gerusalemme":
M.O.: UOMO SU BULLDOZER UCCISO NEL CENTRO DI GERUSALEMME |
(ASCA-AFP) - Gerusalemme, 22 lug - Un uomo alla guida di un bulldozer e' stato ucciso nel centro di Gerusalemme da un israeliano che temeva che l'uomo avesse intenzione di compiere un attentato con il veicolo. Lo riferiscono dei testimoni. |
Per ANSA è la polizia israeliana a definire (soggettivamente ?) "attentato" l'attacco:
|
![]() Nell'attentato - cosi' lo definisce la polizia - a Gerusalemme sono state ferite undici persone, una delle quali sembra abbia perso una gamba. Non e' stata ancora precisata l'identita' dell'attentatore che, secondo un'emittente, sarebbe titolare di un carta di identita' israeliana.
Si presume percio' che sia un palestinese di Gerusalemme est. Testimoni oculari hanno riferito che l'attentato si e' concluso in poche decine di secondi. |