Gaza come l'Ulster ?
il paragone non regge proprio
Testata:
Data: 20/02/2008
Pagina: 2
Autore: la redazione
Titolo: L'Onu che non piace a Israele
Il RIFORMISTA del 20 febbraio 2008 pubblica un editoriale (non disponibile sul web) intitolato "L'Onu che non piace a Israele", sulla visita di John Holmes, sottosegretario dell'Onu agli affari umanitari.
Holmes ha dichiarato che deve cessare il "circolo vizioso della violenza" e Israele ha prostestato contro parole che creano "un'analogia tra i terroristi e coloro che contro i terroristi si difendono".
"Una frase di Holmes" però, commenta il quotidiano arancione, "non ha suscitato reazioni", ma "forse dice qualcosa più delle altre":
Holmes ha fatto un paragone con l'Ulster, posto che ben conosce, visto che ha avuto un ruolo nei negoziati per riportare pace nell'Irlanda del nord. nonostante il terrorismo sui civili, ha detto Holmes, la Gran Bretagna non ha mai preso in considerazione l'idea di bombardare l'Ulster, cercando altri mezzi per risolvere la questione. Gaza non si risolve con lo strumento militare, per Holmes. E questa sembra proprio la risposta all'idea che circola sempre più insistentemente tra gli israeliani. Un'operazione massiccia di terra dentro Gaza, poi un cessate il fuoco, il ritiro delle truppe israeliane, e in seguito una forza internazionale a "pacificare" Gaza.
Al RIFORMISTA il paragone di Holmes è sembrato calzante. Noi ci limitiamo a ricordare che la Gran Bretagna ha sempre mantenuto il controllo della provincia nordirlandese, che la comunità protestante non ne è mai stata evacuata, che la Scozia non è mai stata bombardata sistematicamente dall'Ulster...
Per inviare una e-mail alla redazione del Riformista cliccare sul link sottostante info@ilriformista.it