Otto morti, tra cui un capo militare della Jihad islamica, e quaranta feriti: è il bilancio del raid israeliano su Gaza ieri notte, oggi nuovi lanci missili sul territorio israeliano, annunciaManuela Falconedurante il TG 3 delle 12 del 16 febbraio 2008. Nel servizio di Filippo Landi si poteva invece ascoltare che laJihad islamica ha accusato l'esercito israeliano di essere l'autore della strage, ma gli israeliani negano. I testimoni negano: alcuni affermano di aver sentito aerei sorvolare la zona, altri non confermano.
Dunque, a fronte di testimonianze discordi e di scarsa pertinenza (un sorvolo aereo non è un raid), la sicurezza con la quale nel lancio del servizio la responsabilità dell'accaduto veniva attribuita a Israele appare ingiustificata.
Inoltre, segnaliamo che lunedì 18 febbraio il Palestine Center for Human Rights (PCHR) e l' al-Mezan Center for Human Rights, hanno dichiarato che "non ci sono evidenze che confermino" la tesi del bombardamento israeliano e che "è più probabile sia stata un'esplosione interna". Vedi link: http://www.haaretz.com/hasen/spages/955849.html Dunque anche fonti palestinesi smentiscono la versione della Jihad islamica. Il TG 3 ne darà notizia ?
Per inviare una e-mail alla redazione del Tg 3 cliccare sul link sottostanteant.dibella@rai.it