Segaliamo un 'articolo apparso sul quotidiano 24 MINUTI del 19 dicembre dal titolo: "Il 10% dei sauditi tifa per Al-Qaeda".
L'impostazione generale dell'articoloappare coretta , peccato per la caduta finale:"...Hezbollah e Hamas -Due organizzazioni che gli Stati Uniti bollano come terroristiche". E' il caso di ricordare che persino l'Unione Europea e Israele considerano Hamas un organizzazione terroristica. Ed essa, al pari di Hezbollah, lo è senza dubbio, perchéesponsabile di attentati contro civili non combattenti.
In Arabia Saudita il 10% della popolazione guarda positivamente al movimento terroristico di Al-Qaeda e il 15% ha una buona opinione del suo fondatore Osama Bin Laden. E' il risultato di un sondaggio condotto da Terror free tomorrow ( http://www.terrorfreetomorrow.org ), società con sede a Washington, pubblicato questa mattina dalla Cnn.
L'indagine offre uno spaccato di uno dei Paesi più controversi del Medio Oriente. Storico alleato degli Stati Uniti, l'Arabia Saudita è anche il luogo d'origine di 15 dei 19 attentatori suicidi dell'11 settembre. Un altro aspetto interessante è la reputazione degli americani: solo il 40% della popolazione li guarda con favore, ma la percentuale è comunque superiore rispetto a quelle registrate in Pakistan(19%)ed Egitto(21%). Ken Ballet, presidente della società che ha curato il sondaggio, è soddisfatto dei risultati: "Il popolo saudita è largamente contrario a Bin Laden, Al-Qaeda e il terrorismo". Restano però zone d'ombra, come i rapporti con Israele: solo il 30% vuole la firma di un trattato di pace. E su Hezbollah e Hamas -due organizzazioni che gli Stati Uniti bollano come terroristiche-i sauditi si dividono: sostenitori e oppositori sono quasi alla pari intorno al 40 per cento.
Per inviare una e-mail alla redazione di 24 minuti cliccare sul link sottostante