Per qualcuno è Israele ad aggredire Gaza
rassegna di quotidiani
Testata:
Data: 18/05/2007
Pagina: 1
Autore: la redazione - Alix Van Buren - Michele Giorgio
Titolo: Raid a catena a Gaza- Israele giorno di raid contro Gaza - Non sarà guerra civile - Anche in raid aerei

Raid a catena su Gaza Hamas minaccia: pronti i kamikaze, titola AVVENIRE in prima pagina, solo l'occhiello precisa "Blitz israeliano dopo i lanci di razzi".
A pagina 14 il titolo è "Israele blibda Gaza Traballa la tregua tra Hamas e Fatah" Traballa la tregua ? Al quotidiano cattolico non si sono accorti che dall'inizio degli scontri nessuna tregua ha retto ? E cosa c'entra l'autodifesa israeliana?

"Israele invade Gaza, morti e feriti" riesce titolare L'UNITA' in prima pagina. In realtà le truppe di Israele sono penetrare per pochi chilometri a Gaza, nelle zone dalle quali vengono lanciati i kassam.

"Israele bombarda Gaza, Hamas pronti i kamikaze" titola REPUBBLICA a pagina 16 (in prima: "Israele giorno di raid contro Gaza")
Alix Van buren intervista il numero due di Hamas Moussa Abu Marzouki. Non muoeve nessuna obiezione di fronte a questa dichiarazione di straordinaria ipocrisia, rilasciata mentre Hamas esalta il "successo" di aver costretto ad un esodo temporaneo  gli abitanti di Sderot:

«Questa faccenda dei razzi è una storia senza fine: Israele colpisce le forze di sicurezza di Hamas, e queste reagiscono tirando ordigni rudimentali. E´ un ciclo senza termine: ogni violenza genera nuova violenza, e non si sa più chi ha cominciato per primo.».

Se anche  Alix Van Buren l'ha dimenticato, glielo ricordiamo noi: ha incominciato Hamas, subito dopo il ritiro di Israele

REPUBBLICA.IT arriva  scrivere a proposito di Sderot

ieri un decimo della popolazione complessivamente 25 mila abitanti ha lasciato la città per alcuni giorni di relax

relax?

 


Sul MANIFESTO Michele Giorgio descrive così gli effetti dei razzi kassam su Sderot

hanno colpito una scuola e ferito un alunno

Vari altri feriti , tra cui una donna in gravi condizioni non vengono nemmeno nominati. Mentre apprendiamo che, se un terrorista palestinese è invariabilmente un "militante", un adolescenteisraeliano è un "alunno".

Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione di Avvenire, l'Unità della Repubblica e del Manifesto 

lettere@avvenire.it ; rubrica.lettere@repubblica.it ; redazione@ilmanifesto.it ; lettere@unita.it