Un appuntamento con la storia poco accurato
Un servizio poco accurato, date e cifre di fantasia
Testata: Rete 4
Data: 25/11/2006
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: Appuntamento con la Storia

Sulla trasmissione APPUNTAMENTO CON LA STORIA del 24/11/2006 pubblichiamo la lettera che un nostro lettore ha scritto a Rete4.

Apprezzo il vostro programma di informazione sulla storia che seguo spesso. Ieri sera tuttavia sono rimasto sorpreso in modo sgradevole dalla presentazione dei fatti. Le DATE, Gli AVVENIMENTI la consecutio temporum erano assolutamente FALSI.

 

Io c'ero e sono testimone oculare di molti degli avvenimenti. E falso che Israele abbia attaccato preventivamente la Giordania. è vero invece il contrario. Malgrado avvertimenti inoltrati per via diplomatica re Hussein preferì credere o cadde nelle chiacchiere di Nasser ed attaccò per primo bombardando Gerusalemme il terzo giorno della guerra dei sei giorni. I suoi Tanks discesero dalla collina dell'ospedale Augusta Vittoria e solo allora le forze della brigata Golani contrattaccarono i giordani spingendoli fin oltre il Mar Morto.

 

Posso capire che il filmato sia stato venduto da una produzione Israeliana (?) ma è assolutamente fantasioso, non adeguato al vs. standard e tra l'altro molte sono le inesattezze anche sui numeri.

 

I profughi della prima guerra arabo-Israeliana,  detta di Indipendenza, furono circa 500.000 non milioni! A questi altri profughi si aggiunsero ma nell'ordine di qualche decina di migliaia e per la maggiorparte esuli di propria scelta e non cacciati via dagli eventi. Comunque, a parte la delusione per la scarsa qualità del programma  andato in onda , noto che spesso era infarcito di severi giudizi contro lo stato di Israele che, come ha detto D.Bidussa, era minacciato di guerra e sottoposto ad atti che nessun paese accetterebbe senza reagire. Cosa farebbe il Governo Italiano se un dittatorello dell Africa del nord decidesse di porre un blocco navale ai porti italiani? Agirebbe con forze sproporzionate? 

 

Con la speranza di veder presto un programma più accurato

Distinti saluti

 

 

Lello Abbina

Invitiamo i nostri lettori a scrivere la loro opinione a Rete4, cliccando sulla e-mail sottostante, o andando sul sito di Rete4- www.mediaset.it/rete4/  dove troveranno una apposita sezione per le lettere dei telespettatori.

rete4@mediaset.it