La polizia israeliana chiede l'incriminazione del presidente Moshe Katzav
accusato di violenza e molestie sessuali
Testata: Corriere della Sera
Data: 16/10/2006
Pagina: 17
Autore: la redazione
Titolo: La polizia: «Il presidente Katsav venga incriminato per stupro»

Innocente fino a prova contraria,  come qualsiasi altro cittadino di uno Stato di diritto, il presidente israeliano Moshe Katsav è accusato di gravi e ripetuti reati.
Tra un settimana il Procuratore capo dello Stato Menachem Mazuz e il capo della Pubblica accusa Eran Shendar decideranno se accogliere la richiesta di incriminazione presentata dalla polizia.
Ci auguriamo naturalmente  che venga fatto fatta giustizia: che Katzav venga scagionato se dovesse risultare innocente, che venga condannato e allontanato dalla sua alta carica se dovesse risultare  colpevole.

Ecco il testo della cronaca pubblicata dal CORRIERE della SERA del 16 ottobre 2006:

GERUSALEMME — La polizia israeliana ha concluso l'inchiesta nei confronti del presidente Moshe Katzav con la raccomandazione che sia incriminato per stupri, molestie sessuali e atti indecenti. Lo ha riferito ieri sera la radio pubblica, aggiungendo che gli inquirenti hanno consegnato ieri i risultati dell'inchiesta al Procuratore capo dello Stato Menachem Mazuz e al capo della Pubblica accusa Eran Shendar. Questi dovranno esaminare il rapporto e accettare o meno le raccomandazioni degli inquirenti. La decisione è attesa entro due settimane. Katzav, 60 anni, è stato accusato da una decina di donne di violenza o molestie sessuali. In seguito al rapporto della polizia sono ulteriormente aumentate le pressioni sul presidente perché rassegni le dimissioni dall'incarico, prima ancora di una formale incriminazione.

Cliccarre sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione del Corriere della Sera

lettere@corriere.it