Israele "vergognosa" ?
la faziosità dell'Onu e la superficialità dei media collaborano alla disinformazione
Testata:
Data: 21/09/2006
Pagina: 9
Autore: la redazione
Titolo: Israele scandalosa per uso cluster bomb
A pag. 9 di City di oggi la redazione riporta un articoletto dal titolo: "Israele scandalosa per uso cluster bomb"
Israele ha sganciato oltre 350mila bombe a grappolo sul Libano contro Hezbollah. "Il fatto scandaloso è che quasi tutte sono state lanciate negli ultimi 3 giorni di guerra" ha detto un funzionario Onu. Le bombe hanno fatto 15 morti e 83 feriti da quando il conflitto è finito. (Reuters)
Il funzionario Onu omette alcune cose: 1) le cluster bomb sono ammesse dalla Convenzione di Ginevra se usate contro obiettivi militari legittimi, quali c erano gli hezbollah, anche se si facevano scudo di civili 2) gli ultimi giorni di guerra sono stati segnati da combattimenti molto intensi: Israele aveva l'obiettivo di infliggere a Hezbollah, prima della tregua, il maggior danno possibile, temendo in futuro nuove aggressioni da parte del gruppo terroristico: non è quindi vero che lo scopo delle cluster fosse colpire la popolazione dopo la fine della guerra, come sembra si voglia in ogni modo suggerire
Da parte sua, CITY, come molti giornali, omette sistematicamente di denunciare le violazioni dei diritti umani compiute da Hezbollah, concentrandosi sulle accuse rivolte a Israele.
Inoltre, tornando al caso specifico, deforma le parole del funzionario dell'Onu, facendole sembrare l'apposizione un marchio d'infamia per uno Stato intero (il funzionario aveva definito "scandaloso" una circostanza , non una nazione).
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione di City
cityroma@rcs.it