Il 26 maggio 2006 abbiamo criticato un servizio Domitilla Savignoni, mandato in onda dal TG 5 (vedi il seguente link )
La giornalista ci ha scritto la seguente lettera, allegando la trascrizione del suo servizio:
QUESTO E' IL PEZZO FIRMATO DALLA SOTTOSCRITTA ANDATO IN ONDA NELLA EDIZIONE DELLE 13 DEL 26 MAGGIO CHE AVETE DEFINITO DEGNO DI "UNA TV IMMAGINARIA DI RIFONDAZIONE COMUNISTA".
NON CAPISCO DAVVERO SU QUALI BASI, VISTO CHE E' UNA CRONACA ANCHE ABBASTANZA SCARNA DI FRASI DETTE DAI DUE LEADER IN CONFERENZA STAMPA. TRA L'ALTRO IL MOMENTO DIFFICILE PASSATO DA BLAIR E BUSH NEI RISPETTIVI PARTITI E IL BASSO GRADO DI CONSENSO NELLE OPINIONI PUBBLICHE, E' UN FATTO CONCRETO E DOCUMENTATO, RICONOSCIUTO DAI PRINCIPALI ANALISTI POLITICI DI QUALSIASI COLORE NEGLI STATI UNITI E IN GRAN BRETAGNA. VI RINGRAZIO PER LA CORTESE ATTENZIONE, A PRESTO
DOMITILLA SAVIGNONI
Di seguito, la nostra risposta e il testo del servizio:
Grazie per averci inviato il testo. la nostra critica si era basata solo sull'ascolto, ma la lettura ci ha confermato la prima opinione. le sottolineiamo i passi che riteniamo più significativi. non ci sembra un commento equilibrato, sono in effetti dei giudizi negativi, secondo noi inadatti ad un TG che vuole fare informazione non ideologica. in più lei sovrappone alla notizia un suo commento, ironico,parziale, che produce sul telespettatore un senso di negatività su Blair e Bush.
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione del TG 5