Martedì 2 dicembre un missile ha colpito un edificio dell’Autorità Nazionale Palestinese. L’agenzia AdnKronos riporta l’accaduto specificando che questo missile molto probabilmente è stato lanciato da terroristi palestinesi. Nella foto però viene ritratto un carro armato israeliano con al fianco i soldati di Tsahal Perché inserire foto che non hanno nulla a che vedere con ciò che é accaduto,attribuendo all’esercito israeliano responsabilità che non ha?
Riportiamo per intero l’articolo che si può leggere da questo link
http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Esteri&loid=1.0.411655709
Olmert potrebbe incontrare Abbas dopo il viaggio a Washington
M.O., missile contro edificio Anp: un morto
E' accaduto nella città di Jabaliya, nel nord della Striscia. Si tratta probabilmente di un razzo Qassam, di quelli usati dai palestinesi per colpire obiettivi in Israele. La vittima è un poliziotto, altri due sono rimasti feriti
Gaza, 2 mag. (Adnkronos/Ign) - Un missile ha colpito un edificio della sicurezza dell'Anp nella città di Jabaliya, nel nord della Striscia. Nell'esplosione è stato ucciso un poliziotto palestinese e altri due sono rimasti feriti, riferisce il sito di Haaretz. Il missile, si legge sul sito, è probabilmente un razzo Qassam, di quelli usati dai palestinesi per colpire obiettivi in Israele. L'edificio bersaglio è una base della Terza brigata delle forze nazionali della sicurezza palestinese.
Intanto il premio Nobel per la Pace Shimon Peres, che sarà vice premier nel prossimo governo, ha detto al Jerusalem Post che il primo ministro israeliano incaricato, Ehud Olmert, potrebbe avere i suoi primi colloqui con il presidente palestinese Mahmoud Abbas dopo il viaggio previsto a Washington questo mese. ''Ritengo - ha affermato - che Olmert lo incontrerà dopo la formazione del nuovo governo. Penso che sarà forse dopo la sua visita negli Stati Uniti, dato che abbiamo detto che cercheremo di raggiungere un accordo bilaterale''.
Peres ha sottolineato che un eventuale accordo potrà essere stretto con Abbas e non con il governo guidato da Hamas. ''I palestinesi sono divisi. La loro divisione è una realtà della vita - ha aggiunto - non vedo perché dovremmo spingerli tutti verso Hamas. E così se possiamo lavorare con Abu Mazen (Abbas), facciamolo. Perché no? E' un uomo d'onore. Significa la pace''.
Prima delle elezioni, dove il suo partito Kadima ha ottenuto la maggioranza relativa, Olmert ha detto di volersi ritirare da parte della Cisgiordania, annettendo a Israele tre grandi blocchi d'insediamenti. Un piano che punta a fissare confini definitivi per Israele e che Olmert ha detto di voler realizzare tramite negoziati, o in maniera unilaterale se questi non saranno possibili.
Anche Ansa riporta l’accaduto. Ma l’agenzia riporta solamente le fonti palestinesi che accusano l’esercito israeliano di essere il responsabile. Come mai non riporta anche le fonti israeliane, come quella di Haaretz che accusa i terroristi palestinesi dell’accaduto, dato che il missile lanciato era molto probabilmente un Qassam?
Riportiamo per intero la notizia, che si può leggere da questo link
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/mondo/news/2006-05-02_1022694.html
Gaza: due morti per deflagrazione
Palestinesi accusano Israele, che nega coinvolgimento (ANSA) - GAZA, 2 MAG - Due palestinesi sono rimasti uccisi e diversi feriti a Jabalya, Gaza, per una forte esplosione di provenienza controversa. Secondo l'agenzia palestinese Maan, il colpo di cannone proveniva da territorio israeliano e ha centrato una postazione della Sicurezza nazionale palestinese. Israele nega di aver sparato la cannonata. Testimoni hanno detto che la deflagrazione e' avvenuta quando agenti palestinesi hanno tentato di neutralizzare un proiettile inesploso trovato sul terreno.
Cliccare sul link sottostante per scrivere ad Adnkronos e Ansa