Se il terrorismo suicida diventa un' "attività militare"
una breve storia di Hamas con troppi eufemismi
Testata:
Data: 30/01/2006
Pagina: 5
Autore: la redazione
Titolo: Terrorismo e "welfare" islamico: così il movimento dello sceicco Yassin ha sedotto i palestinesi
A pag. 5 City di venerdi 27 gennaio 2006 riporta 2 articoli e tre trafiletti sulle elezioni palestinesi e le reazioni nel resto del mondo.
Il primo è una cronaca piuttosto corretta sulla vittoria di Hamas e la sconfitta di Fatah. Proponiamo qui il secondo dal titolo: "Terrorismo e "welfare" islamico: così il movimento dello sceicco Yassin ha sedotto i palestinesi".
ROMA - Considerata da Israele e Usa solo un'organizzazione terroristica, Hamas ha dimostrato, con i risultati del voto, di essere vista dalla maggioranza dei palestinesi come una forza in grado di difenderla dall'occupazione e di combattere il vecchio sistema di potere di Fatah, accusato di corruzione e clientelismo. Hamas (parola araba che significa "ardore", "Zelo") è la più grande organizzazione militante palestinese islamica. Fu fondata nel 1987, all'inizio della prima Intifada, dallo sceicco Yassin, ucciso da un attacco missilistico israeliano il 22 marzo 2004. Khaled Meshaal, che vive tra la Siria e il Libano, è considerato l'attuale leader. La sua attività sociale (con una rete capillare di scuole, ospedali) gli ha dato popolarità. L'attività militare (attentati suicidi)
Vergognoso definire l'uccisione di bambini, donne e anziani nelle scuole, nei mercati, negli autobus un'"attività militare".
condotta dalle brigate Izzedine al Qassam, l'ha resa un interlocutore inaccettabile per gli israeliani. (Ansa)
Cliccare sul link sottostante per inviare una e-mail alla redazione di City
cityroma@rcs.it