Riportare solo la versione palestinese
la scelta della maggior parte dei media italiani: due esempi
Testata:
Data: 06/10/2004
Pagina: 1
Autore: le redazioni
Titolo: Gaza, assalto a insediamento: 4 morti - MO, Cisgiordania: ragazzo palestinese ucciso da militari
Su Televideo di mercoledì 6 ottobre 2004, ore 12,46, appare la seguente notizia.
E’ sempre più pesante il bilancio della sparatoria di stamane nell’insediamento di Kfar Darom, a Sud di Gaza. Tre palestinesi sono rimasti uccisi dal fuoco dei soldati. Uno di questi è saltato in aria, forse perché trasportava una cintura esplosiva. Un operaio dell’insediamento, ferito e preso in ostaggio da uno dei palestinesi armati, è morto dissanguato. E presso Tulkarem, in Cisgiordania, un adolescente è stato ucciso da militari israeliani.
Non viene riportata la spiegazione fornita dagli israeliani relativamente a quest'ultimo episodio (riportata da Ansa), secondo la quale l'adolescente ucciso stava lanciando una bottiglia incendiaria.
Il sito de La Repubblica riporta invece solo la versione palestinese dell'accaduto.
( a cura della redazione di IC):Un ragazzo palestinese è stato ucciso stamattina nel villaggio cisgiordano di Saida (Tulkarem) da militari israeliani. Secondo fonti locali, Mohammed Raddad, 17 anni, è stato colpito a morte mentre si recava a scuola. L'episodio non è stato finora confermato da parte israeliana.
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione di Televideo e La Repubblica. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita. televideo@rai.it ;rubrica.lettere@repubblica.it