L' inviato dell'Onu critica Arafat
era un suo sostenitore
Testata: La Stampa
Data: 14/07/2004
Pagina: 10
Autore: la redazione
Titolo: Anp al collasso, la colpa è di Arafat
Da La Stampa di oggi 14-7-2004 riportiamo una breve notizia a proposito delle dichiarazioni dell'inviato Onu Terje Larsen, il quale afferma che l'Anp è allo sfascio a causa dell'intransigenza di Arafat nel non concedere riforme. Se persino sostenitori di Arafat come Larsen dimostrano il loro malcontento nei confronti del despota, significa che la situazione è diventata ormai insostenibile. in primis per i palestinesi stessi. La stessa notizia viene riportata in un accurato articolo di Graziano Motta a pagina 15 di Avvenire.

Ecco il pezzo de La Stampa:

NEW YORK. Yasser Arafat «manca della volontà politica» di attuare autentiche riforme in seno all'Autorità Nazionale Palestinese. Offre «un appoggio solamente nominale e parziale» all'impegno profuso dall'Egitto per rifondarne le forze di sicurezza. E così fa precipitare i territori autonomi in un «caos costantemente emergente», con un conseguente «deterioramento della legge e dell'ordine». E’ questo il tenore del rapporto che Terje Roed-Larsen, inviato speciale Onu in Medio oriente, ha presentato ieri al Consiglio di Sicurezza, concludendo con un giudizio pesantissimo: «la paralisi dell'Anp è ormai evidente», «l'autorità palestinese è in profonda difficoltà e corre veramente il rischio di affondare» e «un tale crollo di autorevolezza non può essere imputato solo alle incursioni d'Israele e alle operazioni nelle città palestinesi». (AGI)
Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione de La Stampa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.
lettere@lastampa.it