Il titolista non legge l'articolo prima di fare il titolo
invitiamo Udg a protestare con Colombo
Testata:
Data: 17/05/2004
Pagina: 8
Autore: Umberto De Giovannangeli
Titolo: Tel Aviv, 200mila pacifisti sfidano Sharon
La prima cosa che salta all’occhio è l’incoerenza tra il solito titolone sensazionalistico e il contenuto dell’articolo.

Leggendo il titolo si desume che la folla manifesti contro Sharon, mentre nell’articolo uno stupefacente Udg scrive riguardo i manifestanti




Per loro Ariel Sharon non è un avversario da combattere ma, almeno per una volta, un primo ministro da incoraggiare nell’attuazione del piano di ritiro da Gaza.


Dove sarebbero allora i 200.000 del titolo CONTRO Sharon ?
Archiviata l’incoerenza, procediamo e ci ritroviamo a congetturare che probabilmente qualcuno dei 200mila manifestanti deve aver spiegato a Umberto De Giovannangeli che la proposta di Sharon riguardo al disimpegno da Gaza dovrebbe ragionevolmente piacere a lui e a quelli dell’Unità.

Così il neo-illuminato Udg passa un colpo di spugna sulle decine di articoli (da noi documentati) in cui criticava e minimizzava la svolta storica di Sharon (giusto perchè era di Sharon) e si reiventa ammiratore senza riserve della condotta di Arik: anzi, lo esorta a tener duro contro chi lo vuole ostacolare e lo fa attraverso le parole del parlamentare Yossi Sarid (Meretz)


A Sharon chiediamo di agire da capo del governo e non da leader (dimezzato) di partito e quindi di dar seguito all’annunciato ritiro da Gaza.


La coerenza è merce assai rara. Vero, ma per una volta ne prendiamo atto con piacere. Ci chiediamo se durerà. Conoscendo l'Unità, il suo direttore Colombo, e Udg, esprimiamo grande preoccupazione. Vedremo.




Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere alla redazione de L'Unità. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

lettere@unita.it