Strage a Bassora, difficile capire chi l'ha fatta
analisi dei titoli sui quotidiani italiani di oggi
Testata:
Data: 22/04/2004
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: Strage a Bassora
L'apertura di molti giornali viene dedicata oggi alle stragi di Bassora dove hanno perso la vita, tra gli altri, 17 bambini.
Analizzando i diversi titoli si nota come basti poco per formare nei lettori un'opinione distorta sulla vicenda.

Incominciando da REPUBBLICA si può notare come il titolo di apertura: "Bassora, la strage dei bambini" sia palesemente disinformante; infatti non si capisce nè chi sia stato l'autore della strage,si potrebbe pensare l'esercito della coalizione, nè i motivi.

Anche LA STAMPA apre con la foto di un bambino ferito e la didascalia che recita " Bombe a Bassora, strage di bambini". Il termine bombe è di per sè fuorviante, perchè fa credere al lettore che sia stato un esercito a compiere la strage quando in realtà si è trattato di un kamikaze o terrorista suicida.

II CORRIERE DELLA SERA ingloba la notizia dell'attentato di Bassora nel titolo dedicato alle dichiarazioni di Berlusconi. Il titolo "kamikaze a Bassora: 68 morti, strage di bambini." è sostanzialmente corretto.

AVVENIRE titola "Stragi a Bassora e Riad" e correttamente scrive dei terroristi autori di queste stragi.

Tuttavia il titolo più corretto sembra essere quello di LIBERO: "I guerriglieri fanno strage di bambini" dove si capisce chiaramente il chi il come e il quando.

Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il proprio parere in merito ai titoli dati dai quotidiani italiani di oggi. Cliccare su MEDIA per gli indirizzi e-mail.