Sventato un attentato grazie ai soldati israeliani
ma Ansa e Repubblica.it non la raccontano giusta
Testata:
Data: 16/04/2004
Pagina: 1
Autore: le redazioni
Titolo: Sventato un attentato - Ucciso un terrorista diciannovenne
Ecco i fatti: in un posto di blocco vicino ad Ariel, viene fermata una donna palestinese di 28 anni, madre di 6 figli, con una bomba di 25 Kg addosso. La donna-bomba è stata mandata a farsi saltare in aria dalla cellula di Nablus dei Martiri di al Aqza, il braccio armato del partito di Arafat. L'esplosivo doveva provocare un attentato a Tel Aviv, fortunatamente sventato.
Un altro terrorista, palestinese di 19 anni, ieri è stato ucciso dai soldati israeliani a Rafah. Hamas sostiene che stava mettendo una bomba.
I soldati israeliani dicono che l'uomo si è messo a sparare sui soldati, i quali lo hanno centrato uccidendolo.
Queste due notizie sono state riferite dalle seguenti pagine:
http://www.jpost.com/servlet/Satellite?pagename=JPost/JPArticle/ShowFull&cid=1081998812357
e
http://www.haaretzdaily.com/hasen/spages/415985.html
Vediamo ora come le riferiscono alcuni media italiani. Cominciamo con l'Ansa:
http://www.ansa.it/settori/webnews/20040415220432910838.htmlMO: kamikaze intercettata in Cisgiordania, Yeshanews
La donna indossava un corpetto esplosivo
(ANSA) - TEL AVIV, 15 APR - Una kamikaze palestinese e' stata intercettata all'ingresso della colonia ebraica di Ariel, nella Cisgiordania centrale.
è una città israelianaLo afferma la agenzia dei coloni, YeshaNews.
lo affermano tutti i media israeliani, citando il portavoce dell' esercitoLa donna, secondo la agenzia, indossa un corpetto esplosivo
Un po' riduttivo chiamare "corpetto" una bomba di 25 kgche e' stato disinnescato da artificieri. Secondo fonti militari la donna e' stata inviata da una cellula di Tanzim (al Fatah).Un ragazzo palestinese di 17 anni, Ali Barham, e' rimasto ucciso stasera a Rafah da spari israeliani.
Manca la versione di Hamas, che ammette chiaramente come il ragazzo stesse mettendo una bomba, così come manca quella israeliana che spiega l'accaduto. Per l'Ansa è 'semplicemente' stato ucciso un ragazzo di 17 anni dai soldati israeliani.
Riportiamo la versione dalla Repubblica.it:
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_669364.htmlGaza, 21:50
MO, ucciso ragazzo palestinese a Rafah
Un ragazzo palestinese di 17 anni, Ali Barham, è rimasto ucciso stasera a Rafah (nel sud della striscia di Gaza) da spari israeliani, secondo quanto riferiscono fonti locali. Sarebbe stato colpito da un proiettile vagante, che proveniva da una zona dove si trovavano i soldati israeliani A Rafah è in corso da stamane una incursione israeliana decisa allo scopo di neutralizzare tunnel adibiti al contrabbando di armi verso la Striscia.
e: http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_669277.html
Sottolineiamo la frase "fonti locali". Chi sono? palestinesi, ovviamente, e allora perchè non scriverlo? E il proiettile, se era vagante, in che modo la Repubblica ha capito che era israeliano?
Tel Aviv, 19:04
MO: Yeshanews: kamikaze intercettata in Cisgiordania
In serata una kamikaze palestinese è stata intercettata all'ingresso della colonia ebraica di Ariel, in Cisgiordania. E’ quanto riferisce YeshaNews, l’agenzia di stampa dei coloni, YeshaNews. Secondo quanto racconta l’agenzia la donna indossava un corpetto esplosivo
certo, un piccolo corpetto, un gilet, niente di che...Artificieri militari sono arrivati sul posto per disinnescarlo.
Quanto a minimizzare le notizie, Ansa e Repubblica.it si intendono assai bene. Così facendo, influenzano l'opinione dei lettori, non solo minimizzando ma anche omettendo. Bel giornlismo, complimenti!Invitiamo i lettori di Informazione Corretta ad inviare il loro parere alla redazione dell'Ansa e di Repubblica.it. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.
redazione.internet@ansa.it, rubrica.lettere@repubblica.it