Andorra, bruciato fantoccio con la Stella di David disegnata sul volto
Redazionale di Shalom
Testata: Shalom
Data: 19/02/2026
Pagina: 1
Autore: Redazione di Shalom
Titolo: Andorra, bruciato fantoccio con la Stella di David disegnata sul volto

Riprendiamo da SHALOM online il redazionale dal titolo "Andorra, bruciato fantoccio con la Stella di David disegnata sul volto".

Tradizioni antisemite. Ad Andorra, piccolo Stato al confine tra Spagna e Francia, sparano al fantoccio con la stella di David e gli danno fuoco, per la festa del Carnevale catalano

Ha suscitato indignazione nella piccola comunità ebraica di Encamp, cittadina di Andorra, un episodio avvenuto durante i festeggiamenti per il tradizionale Carnevale catalano, il Carnestoltes. Nel corso della celebrazione, un fantoccio con la bandiera israeliana e la stella di David disegnata sul volto è stato prima sottoposto a un processo farsa, poi impiccato e bruciato.
“E’ una tradizione che si ripete ogni anno per il Carnevale, durante il quale si prendono in giro molte cose”, ha detto Esther Pujol, residente ebrea di Andorra, al sito Ynet. “Questa volta però [al posto di un finto re] hanno vestito un fantoccio con i colori della bandiera israeliana, con una Stella di David sul volto. L’hanno processato, condannato a morte e hanno eseguito la sentenza sparandogli e bruciandolo. È del tutto inaccettabile”.

Anche l’European Jewish Congress (Ejc) ha condannato l’accaduto in un post su X, sottolineando che “trasformare una tradizione festiva nell’esecuzione simbolica di immagini associate allo Stato ebraico è un atto profondamente inquietante che rischia di normalizzare l’antisemitismo”. Tali manifestazioni, ha aggiunto l’Ejc, “sono incompatibili con i valori fondamentali europei di dignità, rispetto e coesistenza pacifica”.

redazione@shalom.it