I lettori ci scrivono, Deborah Fait risponde
Lettere a Informazione Corretta
Testata: Informazione Corretta
Data: 15/10/2025
Pagina: 1
Autore: Deborah Fait
Titolo: Sarà vera pace?

3 Lettere

1. Godiamoci la festa e la pace, finché c'è

Cara Deborah,

è mezzogiorno e sono da ore sul canale CNews dove va in diretta tutto quello che succede in Israele… commovente ! non so quanto durerà questa pace, non so quale sarà il futuro per Israele e quindi per l’Occidente, ma tenterò di seguire il vostro esempio: essere ottimista sempre e per sempre, anche se il dolore rimane, purtroppo.

Non dimentico il peccato originale, l’Impero Romano, che ammiro molto per tante cose, costrinse molti ebrei a scappare e dette il nome Palestina a quella regione affinché si perdesse il ricordo del popolo ebreo.

Aspetto i vostri commenti su I. C. di domani

Un abbraccio a Israele

Laura Ferrentino

Cara Laura,

leggerà il mio commento su IC e capirà che non sono molto ottimista, come lei. Non mi posso fidare dei palestinesi che hanno sempre disatteso ogni accordo. Ha ragione, una delle origini dei nostri dolori ha inizio da quando Roma ha costretto gli ebrei a scappare dal loro Paese. Ma ormai è fatta e quello che accade in Italia oggi è semplicemente scandaloso.

Speriamo che Trump e Netanyahu abbiano visto giusto e che si possa finalmente vivere. Questo vogliamo, VIVERE!

Un cordiale shalom

Deborah Fait

==================================================

2. La Schlein inveisce contro la Meloni e contro la pace

Carissima Deborah,

in questa giornata di speranza e di attesa del ritorno a casa dei deportati, vivi e morti, non riesco a non essere schifata (per l'ennesima volta) dalle parole della "svizzera" al capo del PD.

Inveisce contro la presidente del Consiglio Meloni perché ha osato dar loro dei terroristi. Veramente, mi risulta che la presidente del Consiglio abbia semplicemente affermato che la sinistra è più fondamentalista di Hamas. Mi chiedo: dove sta l'offesa? Hamas è terrorista? Ma da quando? Non è più un movimento di resistenza? Non c'è forse una triste figura (legata all'ONU e osannata dalla sinistra tutta) in tournée per le città italiane governate dalla sinistra a raccattare cittadinanze onorarie, che afferma che Hamas non è un'organizzazione terrorista perché ha costruito scuole e ospedali? Non ci sono, da due anni a questa parte, manifestazioni oceaniche organizzate da PD, AVS, 5 Stelle, le quali inneggiano al 7 ottobre come giornata della gloriosa resistenza palestinese? Forse mi sono persa qualcosa. In ogni caso, mi vergogno di condividere una delle cittadinanze di questo fulgido esempio di coerenza.

Con affetto e stima,

Sandra Biglino

Cara Sandra,

Le uscite della Schlein sono sempre molto patetiche e scandalose ma credo che il popolo della sinistra, quello serio, se ne stia accorgendo e lo dimostra col voto. È vero che in Toscana, rossa da sempre, hanno vinto ma c’è stato un astensionismo del 50%. Le manifestazioni tanto care a Pd, 5 Stelle e AVS sono scandalose e anche oggi, anche se ormai orfani del motivo del loro immenso odio, sono in piazza a distruggere tutto e urlare.

Mi dispiace che lei condivida la cittadinanza con la primadonna della sinistra italiana (la Schlein dovrebbe stare attenta a non essere sostituita), anche a me darebbe molto fastidio!   

La saluto con un cordiale shalom

Deborah Fait

===================================================

3. Felicità per gli ostaggi tornati a casa

Stimata Dottoressa Fait,

Spero che lei e chiunque le sia caro stiate bene. Come sempre, prego il Signore affinché aiuti e protegga sempre Lei, i suoi cari e tutto il popolo d’Israele.

Se questo è possibile, vorrei pregarla di comunicare agli ostaggi rilasciati oggi ed ai loro cari la mia più grande e sincera felicità nel vederli tornare finalmente a casa. Aspettavo questo giorno con la vostra stessa trepidazione, mi creda.

 Ai rapiti che invece non torneranno più, posso purtroppo solo dedicare le mie preghiere, ed alle loro famiglie ed amici il mio accorato pensiero. Non li dimenticherò, come non li dimenticherete mai voi.

Mi auguro che l’accordo firmato oggi porti al popolo d’Israele una pace duratura, con la più fervida speranza che il mondo non debba più assistere ad un orrore indescrivibile come il massacro del 7 Ottobre.

La saluto cordialmente – Shalom

 Michele Cocchi

P.S. A tutti voi i miei migliori auguri per le feste di Shemini Atzeret e Simchat Torà.

Caro Michele,

la sua commovente lettera mi ha emozionata perché sapere di avere amici che ci amano come lei e tutti quelli che mi scrivono su IC, fa tanto bene all’anima che in questi due anni è stata ferita mortalmente. Le prometto che alla prima occasione esprimerò i suoi sentimenti alle famiglie dei nostri ragazzi liberati. Israele è piccolo ed è possibile incontrarli e abbracciarli.

Speriamo che l’accordo firmato al Cairo sia onorato dai palestinesi e che si possa vivere in pace.

La ringrazio tanto per gli auguri.

Un abbraccio e un affettuoso shalom

Deborah Fait   

takinut3@gmail.com