martedi` 21 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
<< | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | >>  
Zakhor. Storia ebraica e memoria ebraica 09/05/2011 -

Yosef Hayim Yerushalmi
Zakhor. Storia ebraica e memoria ebraica.
Giuntina

In questo libro fondamentale lo storico  risponde a una domanda decisiva: che cosa gli ebrei hanno scelto di ricordare del loro passato e in che modo lo hanno, di volta in volta, preservato, trasmesso e rivissuto. In quattro capitoli che vanno dalle origini bibliche fino ai giorni nostri, Yerushalmi fornisce un quadro che è insieme brillante ricostruzione di fatti e riflessione generale su cosa significa fare e scrivere storia.

La figura mistica della divinità 02/05/2011 -

Gershom Scholem
La figura mistica della divinità
Adelphi

Questo saggio, che raccoglie le conferenze tenute da Scholem ai celebri Colloqui di Eranos, ad Ascona, tra il 1952 e il 1961, affronta alcune delle questioni più ardue sollevate dalla Qabbalah. Fra queste: il corpo della divinità, il dualismo di bene e male, la natura del giusto come pilastro del mondo, l'elemento femminile nel divino, l'idea di un corpo astrale. Ciascuna di esse è una porta che ci permette di accedere a quel luogo segreto del pensiero e dell'esperienza a cui tutta la Qabbalah è dedicata.

The Jews of Lybia 26/04/2011 -

Maurice M. Roumani
The Jews of Lybia.
Coexistence, persecution, resettlement
Sussex Academic Press

Professore associato di Scienze politiche del Medio Oriente all’Università Ben Gurion di Bersheeva, nel saggio dedicato agli ebrei della Libia, lo studioso ripercorre la dolorosa vicenda del popolo ebraico in questo paese. Dall’inizio del secolo scorso, fra colonialismo italiano e diffusione del movimento sionista si arriva all’”esodo finale”, la partenza degli ultimi quattromila cinquecento ebrei libici alla volta dell’Italia. In mezzo 50 anni di Storia da ricordare.

I sefarditi 18/04/2011 -

Georg Bossong
I sefarditi
Il Mulino

«Sefarad» è il termine ebraico per indicare la penisola iberica e “sefarditi” sono gli ebrei che discendono dalla numerosa e prospera comunità che fiorì in Spagna sino alla fine del Quattrocento. In questo volume l’autore, docente di filologia romanza all’Università di Zurigo e specialista del mondo iberico, traccia la storia millenaria dei sefarditi e della loro cultura, dalla prima diaspora alla fioritura medievale, alle vicende seguenti alla cacciata dalla Spagna nel 1492 per arrivare a oggi.

Contro il giorno della memoria 27/01/2014 -

Elena Loewenthal
Contro il giorno della memoria
ADD Editore


Il 27 gennaio di ogni anno si evoca il ricordo della Shoah. Si organizzano eventi, incontri, celebrazioni ufficiali. Ma che cosa sta diventando questo Giorno della Memoria? Una cerimonia stanca, un contenitore vuoto, un momento di finta riflessione che parte da premesse sbagliate per approdare a uno sterile rituale dove le vittime vengono esibite con un intento che sembra di commiserazione, di incongruo risarcimento. Ma la memoria che si sventola in quella data non è degli ebrei, è dell'Europa intera: deve essere elaborata e fatta propria, non diventare uno spazio da addobbare con la retorica. Elena Loewenthal scrittrice e traduttrice torinese di origine ebraica che lavora da anni sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura israeliana dà voce ai suoi dubbi e alle sue riflessioni su quello che per lei è un grande errore collettivo, l'errore di chi vuole, per un giorno soltanto, provare ad addolcire una coscienza civile per alleggerire il senso di colpa.

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT