martedi` 14 maggio 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.



Ordine cronologico - Ordine alfabetico
 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | >>  
Vecchia terra nuova 25/11/2012 -

Theodor Herzl
Vecchia terra nuova
Bibliotheca Aretina


Il brillante giornalista ungherese, padre del sionismo, immaginò Israele prima ancora che fosse realtà. In quest’ opera visionaria pubblicata nel 1902 Theodor Herzl racconta in modo affascinante di un giovane avvocato che per una delusione d’amore decide di seguire un milionario misantropo nei mari del Sud e attraversa la Palestina colonizzata dai pionieri sionisti nel 1923.
Magistrale è la descrizione del paesaggio, delle strade, del brulichio nei porti e il racconto di come i coloni abbiano reso fertile la terra piantando alberi e fondando cooperative agricole.
L’autore immagina persino l’urbanistica con le tramvie sospese e le gallerie sotterranee in una “Nuova Società” giusta dove le cariche sono affidate a persone meritevoli e dove le donne hanno diritto di voto e parità nei ruoli sociali. E’ una società libera, tollerante e cosmopolita quella che immagina Herzl non dissimile peraltro dall’Israele odierno.
Una lettura imprescindibile per chi vuole andare alle radici dello Stato d’Israele.

La distruzione degli ebrei d’Europa 15/07/2010 -

Raul Hilberg
La distruzione degli ebrei d’Europa
Einaudi

Questo saggio è considerato uno dei maggiori contributi alla comprensione del meccanismo burocratico-amministrativo e militare che ha consentito lo sterminio di quasi sei milioni di Ebrei. Lo storico americano attenendosi scrupolosamente a centinaia di migliaia di documenti, ha ricostruito tutte le tappe del lungo cammino che ha condotto il nazismo a realizzare la "soluzione finale della questione ebraica", analizzando anche gli intrecci complessi che hanno consentito a un’intera società di dare il proprio quotidiano contributo allo sterminio.

Nomade 09/08/2010 -

Ayaan Hirsi Ali
Nomade
Rizzoli

La scrittrice somala arrivata in Olanda nel 1992 ed eletta in Parlamento dieci anni dopo è nota soprattutto per il suo impegno in favore dei diritti umani e in particolare dei diritti delle donne. Nel suo ultimo saggio, seguito ideale della controversa autobiografia Infedele, l’autrice che dal 2006 vive in America racconta la sua esperienza di figlia e di donna in un contesto culturale in cui l’altra metà del cielo è ancora costretta alla mutilazione genitale, alla schiavitù coniugale, alla lapidazione. Il racconto della sua vita diventa infatti il punto di partenza di un viaggio nel cuore delle comunità islamiche del libero Occidente, ad ascoltare le testimonianze di decine di donne maltrattate e oppresse. Per concludere che da questa terribile realtà si può uscire solo con una solidarietà nuova, capace di coinvolgere le scuole, la politica, la Chiesa.

Il Fascismo e la razza 01/07/2010 -

Giorgio Israel
Il Fascismo e la razza
Il Mulino

Nell'ultimo decennio gli studi sulle origini e la messa in opera delle leggi razziali antiebraiche volute dal regime fascista nel 1938 si sono moltiplicati. Giorgio Israel torna in argomento sulla base di nuove ricerche originali con un saggio che attesta con rigore quanto il razzismo di stato sfociato nella legislazione antisemita attingesse e trovasse appoggio negli sviluppi della scienza italiana, dall'antropologia all'eugenica, alla demografia, e quanto il mondo universitario venisse per un verso colpito con l'espulsione degli scienziati ebrei e per l'altro contribuisse alla politica razziale del regime tendendo poi, nel dopoguerra, a dimenticarsi delle compromissioni: un processo di rimozione che dura in molti casi ancor oggi.

Storia degli ebrei 10/09/2009 -

Paul Johnson
Storia degli ebrei
TEA

Storico e giornalista inglese, Paul Johnson affronta in questo saggio una storia che si snoda lungo un arco di 4000 anni dai tempi biblici ai giorni nostri, partendo da Abramo fino alla formazione dello Stato d’Israele. Agli estremi si delineano i due fondamentali contributi degli ebrei alla storia dell’umanità: la fede in un unico Dio e l’influenza esercitata nella formazione di quel complesso di concetti che va sotto il nome di modernità. In queste pagine ricche di informazioni preziose l’autore analizza le caratteristiche del pensiero ebraico anche in rapporto con gli altri popoli e le altre religioni rivelate, tracciando la storia di un popolo che ha conosciuto dolori e distruzioni e che è riuscito a sopravvivere grazie alla forza di una fede e di un’ostinazione spirituale insuperata.

<< pagina precedentepagina seguente >>
www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT