lunedi` 29 aprile 2024
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Non dimenticheremo mail gli orrori del 7 ottobre (a cura di Giorgio Pavoncello) 15/01/2024


Clicca qui






Il Giornale Rassegna Stampa
24.10.2012 Il Qatar si allunga fino a Gaza, attraverso l'Egitto
L'emiro al-Thani fa visita al terrorista della Striscia, Ismail Haniyeh

Testata: Il Giornale
Data: 24 ottobre 2012
Pagina: 19
Autore: Giordano Stabile
Titolo: «L’emiro del Qatar a Gaza con 400 milioni»

Riportiamo dal GIORNALE di oggi, 24/10/2012, a pag. 19, l'articolo di Giordano Stabile dal titolo "L’emiro del Qatar a Gaza con 400 milioni".


 Ismail Haniyeh a Gaza con l'emiro del Qatar

La visita dell'emiro del Qatar a Gaza è stata definita da Haniyeh un successo, sarebbe servita ad "allentare l’isolamento". Non è ben chiaro di quale isolamento stia farneticando il terrorista della Striscia.
Per andare a Gaza, è sufficiente passare dall'Egitto. E' la frontiera con Israele ad essere chiusa. Gaza è un'entità nemica, lancia razzi quotidianamente contro la popolazione israeliana. Il fatto che il confine sia sigillato è naturale.
Ma i rapporti con l'Egitto dei Fratelli Musulmani sono buoni. Infatti l'emiro è passato dall'Egitto per arrivare a Gaza. Per altro, in caso di necessità, avrebbe potuto chiedere consulenza alla madre di Vittorio Arrigoni, la quale, per impedire che la salma del figlio assassinato a Gaza tornasse a casa passando per Israele, chiese espressamente che venisse trasportata passando dall'Egitto.
Ecco il pezzo:

Lo sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani, - patrono delle recenti Primavere arabe in diversi Paesi - ha dato il suo pubblico sostegno ad Hamas con una visita nella Striscia di Gaza, dove ha inaugurato un nuovo quartiere per mille famiglie palestinesi e promesso aiuti, soprattutto nell’edilizia e nelle infrastrutture, per 400 milioni di dollari. È la prima visita di un capo di Stato straniero da quando nel 2007 Hamas ha preso il controllo del territorio palestinese. Ed è la prima di un capo di Stato arabo dai tempi dell’occupazione israeliana nel 1967. Al-Thani è giunto nella Striscia attraverso l’Egitto ed è stato accolto dal premier Ismail Haniyeh. La visita contribuisce ad allentare l’isolamento, come ha sottolineato lo stesso Haniyeh, anche se l’emiro ha invitato a superare «le divisioni» fra palestinesi. Ma gli esponenti di al-Fatah - il partito laico di Abu Mazen - a Gaza hanno invece ignorato l’ospite. Il Qatar è diventato per Hamas, vicino ai Fratelli musulmani, uno dei principali Paesi donatori e la visita di ieri testimonia i rapporti sempre più stretti. Contrariata Israele: «Con questa visita - ha comunicato il ministero degli Esteri - il Qatar ha gettato la pace sotto le ruote di un autobus».

Per inviare la propria opinione al Giornale, cliccare sull'e-mail sottostante


segreteria@ilgiornale.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT